Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santa Gwenog Condividi su Facebook Twitter

Santa Gwenog Vergine

3 gennaio

Santa vergine gallese del XIV secolo, è venerata come patrona dei bambini e delle donne incinte. La sua chiesa, situata nel villaggio di Llanwenog, nel Cardiganshire, è un edificio medievale di grande valore storico e artistico. Il pozzo a lei dedicato, le cui acque sono ritenute curative, è meta di pellegrinaggi da parte di persone di tutto il mondo. Il 3 gennaio, giorno della sua festa, si tiene una fiera tradizionale e un rituale di immersione nelle acque del pozzo.



Santa Gwenog è una santa vergine patrona della chiesa gallese omonima che si trova a vicono a Llanwenog nel Cardiganshire. Questa chiesa medievale, l’unica che gli è stata dedicata, risale tra la fine del XIV e l’inizio del XV secolo, il cui interno presenta l'originario tetto a botte quattrocentesco e i banchi e gli altri arredi della chiesa sono finemente scolpiti. La chiesa il 6 marzo 1964 ottenne lo status di elenco di grado I per essere "la chiesa medievale più completa del Cardiganshire.
Presso la chiesa vi era un pozzo le cui acque avevano proprietà curative che porta il nome della santa, dove grazie ad una tradizione molto antica si portavano i bambini malati per essere guariti se immersi nell’acqua prima del sorgere del sole.
In onore della santa si tiene un’antica fiera nel giorno 14 gennaio.
Santa Gwenog è festeggiata e ricordata presso l’omonima chiesa nel giorno 3 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati