Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Guglielmo di Peņacorda Condividi su Facebook Twitter

San Guglielmo di Peņacorda Eremita e fondatore

20 marzo

X-XI sec.

Monaco spagnolo del X-XI secolo, avvolto nel mistero, visse da eremita e monaco. Fuggendo da Almanzor, si rifugiò in una grotta a Peñacorada, poi divenne abate del monastero vicino al Santuario della Virgen de la Velilla. Proclamato santo dopo la morte, il monastero prese il suo nome. Nel 1281 fu annesso alla Cattedrale di León. San Guglielmo è patrono di Cistierna e le sue reliquie si trovano a La Mata de Monteagudo.



San Guglielmo di Peñacorda è un monaco spagnolo vissuto tra i secoli X - XI.
Che San Guglielmo sia arrivato nel XII secolo al monte Peñacorada, molto vicino alla città di La Mata de Monteagudo, lo conferma un documento della Cattedrale di León che, nel 1171, dove si documenta la donazione da parte del re Ferdinando II e della regina Urraca di una collina a Morgovejo, detta Bustraniego, affinché i monaci vi costruissero un monastero dove i suoi monaci dovevano porsi sotto l'obbedienza dell'eremita Guillermo de «Penna Coralda».
Non tutti gli studiosi sono concordi su questo illustre santo.
Alcuni ritengono che fosse un monaco del monastero di Sahagún che stava fuggendo dagli orrori dell'invasione di Almanzor con alcuni compagni, mentre altri sono propensi ad affermare che fosse un eremita, nello stile di San Froilán o San Atilano, che abbracciò la vita monastica.
San Guillermo si rifugiò, in un primo momento, in una grotta sulle pendici meridionali di Peñacorada, vicino a Cistierna.
Successivamente passò al priorato di Santo Tomé de Peñacorada, come suggerisce un documento del XVI secolo appartenente al monastero di Villabuena, dove, dopo la sua morte furono trasferiti parte dei suoi resti.
San Guglielmo accettò l'ospitalità dell'Abbazia vicino al Santuario della Virgen de la Velilla, nella zona settentrionale di Peñacorada. Per ragioni di logica, essendo questa abbazia con la regola di San Agostino, San Guglielmo lo si deve considerare un canonico regolare di San Agostino.
Eletto abate, governò con grande lungimiranza. Alla sua morte fu proclamato santo, e subito dopo il monastero assunse il suo nome.
Nell'anno 1281, il Monastero di San Guglielmo de Peñacorada fu annesso dal re Sancho IV alla Cattedrale di León.
San Guillermo de Peñacorada è il patrono delle feste di Cistierna.
Le sue reliquie si trovano a La Mata de Monteagudo, e localmente viene ricordato e festeggiato nel giorno 20 marzo.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati