Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione N > San Nepoziano di Clermont Condividi su Facebook Twitter

San Nepoziano di Clermont Vescovo

22 ottobre

IV sec.


San Nepoziano (Népotien) è stato un vescovo vissuto nel secolo IV.
Nella lista dei vescovi figura al quinto posto, posizione che non aveva un tempo, dopo sant’Illidio citato nel 384-385 e prima di Sant’Artemio. Fa parte di quella lunga serie dei santi vescovi di Clermont.
San Nepoziano è menzionato per la prima volta nell'Historia Francorum di Gregorio di Tours, come vescovo di Clermont e nel testo “De gloria Confessorum”.
La tradizione ci riporta che nel 395 accolse nella sua chiesa alcuni incaricati dell’imperatore che si recavano in Spagna pe la questione dei Priscilliantisti. Artemio, uno di questi, proprio a Clermond si ammalò e il vescovo lo risanò ungendolo con l’olio santo. Dopo questo eventi prodigioso Artemio, rinuncò ai suoi beni alla sua promessa sposa, entrò a far parte del clero diocesano e poi succedette come vescovo a Sant’ Nepoziano.
Dopo la sua morte si sa che al tempo di san Gregorio era stato sepolto nella chiesa di St-Vénérand ubicata fuori dalle mura di Clermont.
Anche se non conosciamo la data della sua morte, la sua festa e il suo ricordo localmente sono fissati nel giorno 22 ottobre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati