Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant’ Odilone Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Odilone Abate di Stavelot-Malamédy

3 ottobre

† 3 ottobre 954


Sant’Odilone o Odilo è stato un arcidiacono e poi un abate vissuto nel secolo X.
Non sappiamo nulla sua nascita e sulla sua infanzia.
Citato come arcidiacono di Verdun quando raggiunse l’abate Giovanni a Gorze, che nel 933 partecipò ai lavori per il restauro dell’abbazia.
Con il consenso del re Ottone I, è stato chiamato dal vescovo Richierio di Liegi a guidare le abbazie di Stavelot-Malamédy, che fin dalla loro fondazione furono in stretta unione ed appartennero come abbazie del principato alla Provincia del Basso Reno-Vestfalia.
Nella lista degli abati è inserito dopo Corrado I e prima di Werinfredo guidando la comunità dal 936 al 954. Sotto la sua guida l’abbazia divenne uno dei centri più importanti del movimento riformatore di Cluny.
Dopo che questi due monasteri erano ridotti in miseria per gli incendi ad opera dei Normanni e le predazioni degli abati commendatari, Sant’Odilone riuscì a restaurarli e a riportarli nella loro prosperità spirituale e materiale.
Partecipò al concilio di Verdun e nel mese di settembre dell’anno 953, nel corso dell’assemblea di Aquisgrana, convocata da San Bruno arcivescovo di Colonia, difese i diritti dei suoi monasteri contro Emmone, un signore del luogo.
Esausto e senza forze morì il 3 ottobre 954, anno in cui venne distrutto il monastero di Malmédy ad opera degli Ungari.
Il titolo di santo per Odilone è riportato nell’elenco degli abati del XIII secolo e nello stesso periodo è stato rappresentato tra i santi che ornavano la tomba di san Remaclo.
Anche se non ebbe mai una festa propria e non fu mai oggetto di culto pubblico per la sua generica venerazione, nel supplemento del Menologio Benedettino era ricordato nel giorno 3 ottobre.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-05-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati