Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Rafila Găluț Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Rafila Găluț Laica

.

Bocsig, Romania, 8 febbraio1910 - 15 aprile 1939


È nato l'8 febbraio 1910 nel comune di Bocsig, contea di Arad, in una famiglia con quattro figli. Fu battezzata e battezzata il 10 febbraio 1910, nella chiesa greco-cattolica di Bocsig, e ricevette il nome di battesimo: Rafila. Il nome di sua madre era Ana Zgerden, di religione greco-cattolica. Il parroco che l'ha battezzata era Demetriu Nystor e l'ostetrica era Elena Lupău. Nome del padre: Constantin Găluţ. I genitori non erano sposati in chiesa.
Suo padre, Constantin Găluţ, è andato al fronte nella prima guerra mondiale, da dove non è più tornato. La madre è rimasta sola a crescere i quattro figli. La figlia maggiore, Elena, è morta in giovane età. La sorella di mezzo si chiamava Floare e il fratello di Rafila si chiamava Simion. Lui, a sua volta, ha preso il fronte nella prima guerra mondiale, ma a differenza di suo padre, è tornato a casa, per la gioia di tutti. Simion era sposato e aveva una bambina. Dopo quattro anni di matrimonio sua moglie morì e lui non si risposò.
Rafila era il più giovane dei fratelli. Sin da piccola era attratta dalle cose sante. Voleva ritirarsi in un monastero ed è stata sollecitata ad andare al Monastero di Nostra Signora di Blaj, di recente fondazione, ma è stata respinta a causa della sua salute cagionevole. Nelle visioni che aveva, la Santa Madre le diceva spesso che "il suo posto è nel mondo!" Rafila aiutava sua madre nelle faccende domestiche, ma anche nei lavori nei campi.
Rafila all'uncinetto con i gomiti femminili in mohair, una sorta di copertura per la testa, le spalle e la schiena. Si è sostenuto da questo lavoro. Rafila Găluţ non era sposata né voleva sposarsi, non frequentava la scuola, ma le era stato insegnato a leggere e scrivere dal parroco. Ha accumulato conoscenze religiose dai sermoni della Santa Liturgia e in altre occasioni.
Nella città di Bocsig c'erano e ci sono ancora due chiese rumene: una greco-cattolica e una ortodossa. Il prete ortodosso l'ha chiamata per avvicinarsi a loro. È stata chiamata ad andare anche alle sette, ma Rafila ha detto loro: "La vera Chiesa è quella cattolica!".
Era molto devota fin dall'infanzia, si confessava spesso e condivideva la comunione ogni volta che assisteva alla Santa Liturgia. Il fatto che volesse farsi monaco, e allo stesso tempo praticasse le virtù: obbedienza, povertà e castità perfetta, prova che voleva la perfezione cristiana. Ha pregato molto. Recitava il rosario più volte al giorno e insegnava anche agli altri a pregare.
Non ha avuto l'opportunità di studiare a scuola "perché la nostra gente non me l'ha data" , ha detto Rafila. Ha imparato a scrivere e leggere dal Rev. Petru Vancu.
Durante i nove giorni di permanenza presso il monastero della Madre di Dio a Blaj (nel 1931), Rafila imparò diverse preghiere, che recitò a memoria una volta tornato a casa. Stava cercando di vivere la vita spirituale del monastero a casa. Questo fu come un presagio di ciò che seguì nel 1948, quando insieme alla persecuzione della Chiesa greco-cattolica, i monasteri furono aboliti, e le suore continuarono la loro vita spirituale in casa, in famiglia.
Rafila Găluţ ebbe rivelazioni private con la Santa Madre e apparizioni del nostro Salvatore Gesù Cristo. Ha portato periodicamente, per sette anni, le piaghe del Signore, molte volte malata e sofferente.
Citiamo dalle dichiarazioni di Rafila: "La Santa Madre mi apparve per la prima volta l'8 settembre 1931, nella festa di Santa Maria la Piccola" (Natività della Madre di Dio).
Dall'8 settembre 1931 fino alla sua morte, avvenuta il 15 aprile 1939, quando passò al Signore, Rafila ebbe molte rivelazioni e portò le piaghe del Signore sul suo corpo (sulle mani, sui piedi, sul costato e sulla fronte). Le virtù di Rafila Găluţ, riconosciute dai contemporanei, erano: pietà, obbedienza, pazienza, mansuetudine, mortificazioni, purezza, modestia, fede, semplicità, apostolato laicale, carità, stigmate, visioni, estasi, persino profezie. Rafila Găluţ, come si vede dalla sua vita e dai racconti di coloro che hanno studiato ed esaminato questo caso, si distingue non solo per gli stimmi che portava, ma anche per le sue virtù e per la sua vita esemplare vissuta in santità, come risulta da " rapporti".
Chi inizialmente si occupò di questo caso fu il vescovo diocesano di Lugoj, PS Dr. Alexandru Nicolescu (1922-1936), poi PS Dr. Ioan Bălan (1936-1959) seguì e continuò a raccogliere testimonianze, lettere e dichiarazioni Î.PS Ioan Ploscaru (1948-1998), e attualmente PS Alexandru Mesian.
La maggior parte dei documenti sono stati trovati nel fascicolo dell'epoca del vescovo Alexandru Nicolescu. Le relazioni sono state redatte da coloro che sono stati incaricati di studiare questo caso al momento opportuno: P. Petru Vancu, il parroco di Bocsig; Rev. Dott. Dominic Niculăes; Rev. Petru Herlo, alunno dell'Università di Budapest; Segretario episcopale dott. Iuliu Raţiu, alunno del Pontificio Istituto di Roma; P. Dr. Ioan Marianescu, Vicario Generale della Diocesi di Lugoj e altri.
Il caso è stato studiato anche da medici specialisti, i quali hanno affermato, dopo lunghe consultazioni, che il loro campo di indagine cessa, essendo il caso ripreso dalla teologia, cioè l'insorgenza di ferite non può essere spiegata naturalmente e anche dopo diversi giorni, chiudendole naturalmente. "Questo è un intervento soprannaturale", hanno detto i medici. Citiamo i nomi di diversi medici che hanno consultato Rafila e studiato il caso: il dottor Iuliu Vicaş, il dottor Teodor Pop, il dottor Ioan Cuc, il dottor Buteanu e altri. Sulla base delle relazioni ricevute dai sacerdoti che hanno studiato il caso di Rafila Găluţ e dei risultati delle visite mediche, il dott. anche ricevuto. Dopo il 1 dicembre 1948, quando la Chiesa greco-cattolica in Romania fu sciolta, i vescovi e i sacerdoti furono imprigionati, il caso di Rafila Găluţ non fu più studiato. Dopo l'amnistia generale del 1964, chi riprese il fascicolo con i documenti su Rafila Găluţ fu l'arcivescovo Ioan Ploscaru, successore alla guida della diocesi di Lugoj.
Dopo la morte di PS Ioan Ploscaru, PS Alexandru Mesian si è occupato di questo caso. Durante i 20 anni da quando è vescovo a Lugoj, PS Alexandru Mesian ha compiuto otto visite pastorali a Bocsig. In queste occasioni ha raccolto molte testimonianze, alcune di chi ha conosciuto personalmente Rafila Găluţ, altre per parole di altri, o anche di discendenti della famiglia da cui Rafila proviene.
PS Alexandru ha più volte chiesto alla Congregazione delle Cause dei Santi il ​​nulla osta, ma solo dopo la rivalutazione della lettera n. Causa dei Santi, per cui il caso ha ricevuto un non ostacolo.
Fin dall'inizio vogliamo ricordare che Rafila Găluţ non è solo segnata rigorosamente dalle stimmate, ma anche dalla sua vita di santità, dalla carità, dall'esempio della sua vita.
Ricordiamo che il 2 dicembre 2015 la Santa Sede Apostolica di Roma, tramite la Congregazione delle Cause dei Santi, su richiesta del vescovo di Lugoj, Alexandru Mesian, ha concesso Nulla Osta per l'avvio del processo di  beatificazione  .
Così, l'avvio del processo di beatificazione, la fase eparchiale si è svolta a Lugoj la mattina del 4 aprile 2016, con la prima sessione di apertura e si è conclusa con la sessione di chiusura il 18 luglio 2017, quando il fascicolo è stato consegnato al Congregazione delle Cause dei Santi di Roma. A seguito dell'esame del dossier, la Congregazione ha deciso che è necessaria una nuova  ulteriore indagine diocesana , al fine di portare nuove testimonianze attuali sulla fama di santità della Serva di Dio, Rafila Găluț.
Il 18 giugno 2018, presso la sede della diocesi greco-cattolica di Lugoj, è iniziata  l'ulteriore inchiesta diocesana  sul processo di beatificazione della serva di Dio Rafila Găluţ . (1910-1939), fanciulla stigmatizzata di Bocsig.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-07-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati