Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Mildred Agnes Martínez Condividi su Facebook

Mildred Agnes Martínez Madre di Leone XIV

Festa: Testimoni

Chicago, Stati Uniti d'America, 30 novembre 1911- 18 giugno 1990


La vocazione di Papa Leone XIV sbocciò tra le mura domestiche, in una piccola località dell’Illinois, Dolton, a 35 chilometri da Chicago. Determinante fu il ruolo della madre, Mildred Agnes Martínez, affettuosamente chiamata “Millie”. Nata il 30 dicembre 1911 a Chicago, i genitori si chiamavano Joseph Martinez e Louise Baquié, originari di St. Dominic e New Orleans. Si trasferirono a Chicago all'inizio del XX secolo dove nacque Mildred, la più giovane di una numerosa famiglia. Frequentò nel 1929 il liceo dell’Immacolata nel North Side e si laureò nel 1947 in Scienze dell'Educazione, conseguendo successivamente un diploma di post-laurea in biblioteconomia alla De Paul University, diretta dai Padri Lazzaristi. Una formazione inusuale per una donna, in quei tempi; la scelta di studiare biblioteconomia rispose certo a una passione per la cultura che poi trasmise in famiglia.  Due sue sorelle invece si consacrarono divenendo suore.
L’incontro di Mildred con Louis Marius Prevost fu provvidenziale, di otto anni più giovane, anch’egli appartenente a una famiglia di immigrati che aveva mantenuto saldo il legame con i paesi di origine: la Francia e l'Italia. Arruolato in Marina, partecipò alla Seconda Guerra Mondiale, per poi essere assunto come insegnante in una scuola di Chicago. Anch’egli profondamente cattolico, insieme alla moglie trasmise ai tre figli una fede genuina, costantemente al centro della quotidianità. Il futuro pontefice era il più giovane dei fratelli, l’avevano preceduto Louis e John. Quest’ultimo ha recentemente dichiarato: "Abbiamo avuto un'infanzia normale. È un po' strano, ma tutti e tre sapevamo cosa volevamo fare fin da piccoli". Robert voleva fare il prete, "giocava a dire messa" usando come altare alle volte l'asse da stiro. Entrò all’età di 14 anni in seminario, ma proseguì gli studi laureandosi in Matematica e Fisica, materie che insegnò part-time. 
I Prevost furono sempre molti impegnati in parrocchia, Santa Maria Assunta di Dolton, frequentando la messa quotidianamente. La fede di Mildred fu caratterizzata dalla devozione alla Vergine Maria, creò anche un gruppo per recitare il rosario e cantava con una splendida voce. Guidava iniziative comunitarie, non era raro vederla pulire la chiesa e i locali parrocchiali, ma anche dare consigli a chi era in difficoltà organizzando raccolta fondi. Era un’ottima cuoca, a casa non mancava mai in tavola un piatto pronto in più e sovente era un sacerdote a beneficiarne. Nelle attività parrocchiali erano coinvolti i figli, per trasmettere il dono del servizio. Insieme al marito Mildred aprì la biblioteca di St. Mary nel seminterrato di una vecchia scuola, fu inoltre bibliotecaria della Holy Name Cathedral, della Von Steuben High School nel North Side e della Mendel. Il marito Louis, oltre a fare il preside, fu pure catechista. 
In casa fu grande la gioia per la chiamata del Signore al giovane Robert, scandita dalle varie tappe: professione solenne come agostiniano nel 1981, l’ordinazione sacerdotale a Roma nel giugno 1982. Padre Robert ebbe la gioia di benedire il rinnovo dei voti matrimoniali dei genitori, ma aveva solo trentacinque anni quando mamma Mildred morì, il 18 giugno 1990; da cinque anni era in missione in Perù. 
Il ricordo di mamma Mildred è ora d’esempio per tanti: «Era … una di quelle persone che quando la incontri percepisci la presenza di Dio», ha raccontato al New York Times il vescovo Daniel Turley. Parlando di papa Leone XIV ha poi aggiunto: «Quando è entrato nel seminario agostiniano, lo ha fatto con l’incoraggiamento della madre». Mildred ha rappresentato un ponte tra diverse tradizioni culturali, contribuendo a creare un ambiente familiare aperto alle diverse nazionalità. Papa Leone recentemente ha dichiarato: la famiglia è un elemento "fondamentale per la società", “La fede nasce in casa. La mia prima chiesa è stato il tavolo della cucina, dove i miei genitori hanno amato Dio senza rumore”. 

Autore: Daniele Bolognini




Se è vero che i Santi intercedono per la vocazione degli uomini, è altrettanto vero che ognuno di noi nasce e cresce in una famiglia terrena, che può essere in tanti modi sorgente di trasmissione della fede. Nel caso di papa Leone XIV è facile ricondurre l’origine della sua vocazione alla famiglia. Come ricorda il rettore della basilica di Sant’Agostino ad ACI Prensa, «padre Robert ha sempre apprezzato profondamente la formazione cristiana ricevuta in seno alla sua famiglia, ringraziando sia la madre che il padre, poiché entrambi erano attivamente coinvolti nella catechesi parrocchiale».
Di origine spagnola, Mildred Agnes Martínez – affettuosamente chiamata “Millie” – nacque il 30 dicembre 1911 a Chicago. Di grande innovazione per l’epoca, Millie entrò all’università all’età di 34 anni. Si laureò in biblioteconomia e conseguì anche un master in educazione. La vocazione era poi un aspetto che Millie ben conosceva dalla sua famiglia d’origine, due sue sorelle infatti divennero suore. Lavorò in diverse biblioteche di Chicago, la città che i suoi genitori, originari di St. Dominic e New Orleans, scelsero per crescere la famiglia. Donna di profonda fede e cultura, cantava nel coro ed era molto attiva nella parrocchia di St. Mary of the Assumption a Dolton, Illinois.
Insieme al marito, Louis Marius Prevost, catechista nella stessa parrocchia e veterano della Seconda guerra mondiale, insegnò ai tre figli i valori cristiani. Piccola curiosità: si dice che la cucina della madre fosse così buona che i sacerdoti facevano a gara per essere invitati a casa loro. Robert è quindi cresciuto tra Messa quotidiana e tonache familiari. Da bambino, come raccontano i fratelli dell’attuale papa Leone XIV, il piccolo Robert giocava a fare il prete in casa e questa vocazione si radicò così saldamente che entrò direttamente in seminario all’età di 14 anni senza studiare prima all’Istituto agostiniano Mendel, dove avevano già studiato i fratelli e lavorava la madre – e dove poi avrebbe insegnato part-time matematica e fisica lo stesso Robert.
«Era praticamente una santa, una di quelle persone che quando la incontri percepisci la presenza di Dio», ha raccontato a proposito di Mildred Prevost al New York Times il vescovo Daniel Turley. Parlando di papa Leone XIV ha poi aggiunto: «Quando è entrato nel seminario agostiniano, lo ha fatto con l’incoraggiamento della madre». Anche secondo don Pasquale, la madre ha chiaramente influenzato la sua «giovane vocazione». Mildred è morta nel 1990, dopo una battaglia contro il cancro, quando il Santo Padre aveva 35 anni. Alejandro Moral, priore generale degli Agostiniani e amico intimo del Pontefice, ha affermato che si trattò di «un momento difficile che lo aiutò a rimettersi in cammino e a rivedere le persone, a comportarsi normalmente e a volere il bene della gente».
Oltre che su santa Monica e Mildred, «padre Prevost», come lo chiamavano i confratelli agostiniani, ha sempre potuto contare sull’aiuto materno della Vergine Maria, cosa che «ha dimostrato nelle sue prime parole quando si è presentato ai fedeli e anche nella sua prima uscita pubblica, visitando il nostro Santuario agostiniano della Madonna del Buon Consiglio a Genazzano», ha sottolineato padre Pasquale.


Autore:
Federica Di Vito


Fonte:
www.iltimone.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-07-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati