Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera R > Beato Riccardo Morales Garcia Condividi su Facebook

Beato Riccardo Morales Garcia Sacerdote e martire

Festa: 25 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Puente Genil, Spagna, 31 marzo 1899 - Herrera, Spagna, 25 luglio 1936


Nato a Puente Genil, Cordoba, il 31 marzo 1899. I suoi genitori, Diego Morales Ramirez, corridore di proprietà, e Soledad Garcia Estrada, lo hanno battezzato quattro giorni dopo la nascita nella parrocchia di Ntra. Signora della Purificazione di Ponte Genil. In questa Parrocchia è stato confermato da Mons. Guillamet il 20 novembre 1914. È stato educato attentamente nel cristianesimo fin dall'infanzia, insieme agli altri 13 fratelli.
Compiuto 16 anni, ha fatto domanda per entrare nella Preceptory del suo paese. Contiamo sul rapporto del suo parroco per il suo dossier di ammissione al Seminario di San Pelagio: "Dimostra di avere idoneità allo stato che aspira, sentendosi chiamato da Dio nostro Signore al sacerdozio; gode di buona condotta morale e religiosa".
I suoi studi sacerdotali si sono distinti per i suoi alti voti. Ha ricevuto il presbiterato il 17 dicembre 1927.
Due mesi dopo fu nominato coadiutore della parrocchia di Ntra. Signora de la Asunción a Valenzuela. L'anno seguente viene nominato coadiutore della parrocchia di Santiago Apostol a Iznajar, prendendo possesso di essa il 4 giugno 1928. E il 1° luglio 1929 sarà anche coadiutore in quella di Benamejí. Tre destini quindi in tre anni, i primi della sua vita sacerdotale. Partecipa al Congresso Mariano Hispano-Americano di Siviglia e agli esercizi spirituali del 1930.
A Benamejí crea una scuola di prime lettere per bambini poveri, in cui impartiva lettere, che lo fa entrare in contatto con gli ambienti degli operai locali, che porta a votare alle elezioni del 1931. Quest'ultimo fatto gli ha portato una denuncia davanti al suo parroco e al vescovo di Cordoba, anche se è noto che don Ricardo non ha difeso gruppi contrari alla religione. Questa indiscrezione, tuttavia, sembra che sia stata la causa del suo nuovo destino.
Il 1° luglio 1932 prende possesso di una coadiuria della Parrocchia di Santiago Apostolo a Montilla, collaborando strettamente con il suo parroco e Arciprete.
Due anni e mezzo dopo il vescovo lo nomina cappellano dell'Eremo di Gesù Nazareno del suo paese natale. Questa sarà la sua ultima destinazione.
A partire dal 22 luglio 1936, giorno in cui arriva a Puente Genil un forte contingente comunista proveniente da Malaga, don Ricardo deve aver avvertito lui stesso o essere stato avvertito del grave e certo pericolo che correva a causa della sua condizione sacerdotale, poiché alcuni omicidi erano già stati commessi di gente di chiesa nella località. Così fuggì a Herrera, una popolazione sivigliana vicino a Puente Genil.
Lì fu arrestato e sottoposto a un interrogatorio presso il Comitato del Popolo di Herrera, fu condannato a morte e, estratto da lui con algazara, nonostante alcune povere donne di Puente Genil dichiarassero che era molto buono, gentile e elemosino. Secondo il suo certificato di morte dal registro civile di Puente Genil, è stato portato fuori dal villaggio di Herrera, in direzione di Puente Genil e, lungo la strada nel luogo noto come Parco del Arroyo Blanco o Cañada Afán (nelle vicinanze del Barrio Alto di Miragenil, un quartiere già appartenente a Puente Genil), ucciso il 25 luglio.
Il giorno seguente, secondo il certificato di morte parrocchiale, il suo cadavere è stato portato al cimitero di Puente Genil, e lì è stato incenerito in una pira accesa in uno dei cortili. Le sue ceneri sono state poi gettate in una fossa comune.
La morte martiriale di don Ricardo ha avuto la sua causa nel suo status di sacerdote cattolico.
La beatificazione si è svolta a Cordova, nella cattedrale di Nostra Signora dell’Assunzione, il 16 ottobre 2021, sotto il pontificato di papa Francesco.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-07-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati