Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Mojela Fihlo Condividi su Facebook

Mojela Fihlo Salesiano Coadiutore

Festa: Testimoni

1980 - 14 agosto 2025


I Salesiani della Visitatoria del Beato Michele Rua dell'Africa Meridionale - AFM (eSwatini-Lesotho-Sudafrica) hanno recentemente dato l'ultimo saluto al Salesiano Coadiutore Mojela Fihlo, (1980-2025), amato amico dei giovani, scomparso il 14 agosto. Noto per il suo sorriso ampio e contagioso, il sig. Mojela era una presenza vivace all'interno della comunità salesiana, tanto da partecipare come osservatore al recente GC29, a Valdocco, su invito del Rettor Maggiore. Ha dedicato 22 anni della sua vita al servizio apostolico consacrato salesiano, a partire dalla sua prima professione nel 2003.
Il Salesiano Coadiutore Mojela, affettuosamente conosciuto come "Mojo", è stato ispirato dalla missione di San Giovanni Bosco e ha incontrato per la prima volta i Salesiani 25 anni fa nella sua città natale, Maputsoe (Parrocchia di San Luca), in Lesotho, la prima presenza salesiana nel Paese. Nel suo primo colloquio ha espresso la sua vocazione: "Voglio diventare salesiano per aiutare i giovani a capire che l'alcol e la droga non sono la chiave del successo, ma che il fondamento è il Signore". Attratto dallo spirito di famiglia della comunità salesiana, ha abbracciato la sua vocazione con tutto il cuore.
Dopo la sua prima professione, il sig. Mojela ha viaggiato attraverso le case di formazione in Sudafrica (Città del Capo, Benoni ed Ennerdale) e Kenya (Nairobi). Il suo Ministero si è concentrato sui giovani, in particolare in contesti di educazione non formale come l'Oratorio (Maputsoe e Maseru, Lesotho), i Centri giovanili (Walkerville, Sudafrica) e i programmi parrocchiali di Formazione Professionale a Ennerdale, Sudafrica.
La straordinaria capacità di “Mojo” di entrare in contatto con i giovani attraverso la sua energia gioiosa, la sua umiltà e la sua vivace testimonianza dell'amore di Dio ha lasciato un segno indelebile. Sia che conducesse attività di socializzazione, animasse balli di gruppo o fosse semplicemente presente nella vita dei giovani, il suo spirito oratoriano e il suo sincero interesse hanno toccato innumerevoli vite.
Il giorno della sua Professione Perpetua nel 2010, ha condiviso una preghiera personale che rifletteva la sua profonda fede: "Signore, fa' che la tua lampada arda con l'olio della mia vita e fa' che io rinasca in te e veda il mondo attraverso di te nel modo giusto, affinché tutti i miei pensieri, le mie parole e le mie azioni possano diventare un inno di lode a Te".
Migliaia di persone si sono riunite per onorare la vita del sig. Mojela in due cerimonie commemorative: una nella parrocchia di “All Saints” a Ennerdale, Johannesburg, e un'altra nella parrocchia di “St. Luke” a Maputsoe, Lesotho. Il suo funerale, celebrato il 23 agosto, è stato presieduto dal Vescovo Emerito Augustinus Bane, OMI, della diocesi di Leribe. Tra i partecipanti c'erano bambini, giovani, parrocchiani, membri del clero e membri della Famiglia Salesiana.
Nella sua omelia funebre, don Francois Dufour, SDB, ha colto l'essenza della vita del sig. Mojela: “Colui che ha creduto in Cristo e ha mangiato il pane della vita eterna vive! Non siamo qui per seppellirlo, ma per augurargli: tsela tsheu-tsamaya ka khotso-bon voyage-hamba kahle, verso la patria definitiva di tutti noi, nel mistero della tomba vuota di Cristo risorto. È andato nel giardino salesiano, a vivere gioiosamente con Gesù, Maria e Don Bosco!”.
I Salesiani e i membri del Movimento Giovanile Salesiano continuano a raccogliere storie personali di “Mojo”, assicurando che la sua eredità di vero amico dei giovani continui a vivere. Possa la sua anima riposare in pace.


Fonte:
www.infoans.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-08-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati