Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Ursula Napierska Condividi su Facebook

Serva di Dio Ursula Napierska Religiosa

Festa: .

Gorale, Polonia, 16 febbraio 1932 - Danzica, Polonia, 3 novembre 2001


Urszula Napierska è nata il 16 febbraio 1932 a Gorale, vicino Jablonowo Pomorskie. Proviene da una famiglia profondamente religiosa. I suoi genitori Julianna e Jan Napierski hanno cresciuto una famiglia numerosa di sei figli e sei figlie. Urszula era la minore di loro. Questa tranquilla vita familiare è stata interrotta dallo scoppio della seconda guerra mondiale.
Il bilancio della guerra per la famiglia Napierski è stato tragico: dei 14 membri, sono rimasti solo Urszula e sua madre malata. La guerra ha colpito anche gravemente la salute di Urszula, poiché le è stata diagnosticata la tubercolosi ossea. Durante un lungo ricovero (circa cinque anni) a Bydgoszcz, Grudzi ądz e Brodnica, è stato sottoposto a 24 interventi chirurgici; le complicanze persistenti e le complicanze post-operatorie hanno prolungato il trattamento.
Dopo aver lasciato l'ospedale sulla strada verso la tomba di sua madre, morta nel settembre 1954, Urszula ha incontrato su un treno la Superiora Generale delle Sorelle Pastoras, sorella Rufina Makowska. Questa gli ha suggerito di andare a Jab łonowo Pomorskie e studiare a scuola. Urszula rimase al centro delle sorelle Pastoras fino a quando entrò nel convento delle Clarisse dell'Adorazione Perpetua a Bydgoszcz dove, dopo aver completato la sua formazione iniziale, professe i suoi primi voti come sorella Judit del Divino Amore nell'ottobre del 1966.
Tuttavia, a causa della sua cattiva salute, è stata costretta a lasciare il convento nel marzo 1968. Per sei mesi è rimasto a Bydgoszcz con un'amica, Danuta Jasi ńska, che aveva conosciuto durante il trattamento ospedaliero. Nell'autunno del 1968, su consiglio di sorella Ludwika Lozewicz, Sorella della Carità (che aveva promesso alla moribonda Julianna Napierska di prendersi cura di sua figlia), si rechò a Danzica dove si trasferì con la signora Ketling.
Urszula trascorse gli anni successivi lavorando come babysitter per la famiglia Komosi ński. Nel 1972 iniziò a lavorare come sagrestana nella parrocchia di Nostra Signora dell'Adolorato a Danzica, ma rimase senza casa, vivendo in case di sconosciuti. Una donna provvidenziale si è rivelata essere Wanda Miklikowska di Danzica, che l'ha accolta e si è fatta amica.
La vita di Urszula è stata un periodo di test, sofferenza, fratture, nuovi interventi chirurgici e infine cancro e solitudine. Urszula ha sempre nutrito nel suo cuore il desiderio di dedicarsi a Dio nella vita consacrata, aspettando pazientemente il suo compimento. Anni dopo, il suo desiderio si avvera. Nel 1998 è entrato nella Congregazione delle Figlie di Maria Immacolata. Ha fatto i suoi primi voti l'8 dicembre 1999 e i suoi voti perpetui presso l'ospedale di Zaspa nel febbraio 2000, in attesa di un nuovo intervento chirurgico. È morta il 3 novembre 2001 a Danzica.
Il 18 ottobre 2025 si è tenuta l'apertura della fase diocesana del processo di beatificazione della Serva di Dio Ursula Napierska, professa religiosa dell'Istituto delle Figlie di Maria Immacolata – Sorelle Immacolata. La cerimonia è iniziata con una messa solenne celebrata dall'arcivescovo Tadeusz Wojda di Danzica nella cattedrale di Oliwa. Dopo la messa, si è tenuta una sessione cerimoniale nell'Aula San Giovanni Paolo II, durante la quale è stato giurato al Tribunale di Beatificazione.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-10-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati