Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Francesco Giuseppe Cagliero Condividi su Facebook

Servo di Dio Francesco Giuseppe Cagliero Fondatore

Festa: .

Castelnuovo Don Bosco, Torino, 26 febbraio 1875 - Mdandu, Tanzania, 22 ottobre 1935

Sacerdote concreto ed attivo, spese quasi tutta la sua vita nella predicazione e nell’attività missionaria in Africa, dove morì, in un infausto incidente, quando stava per cogliere il frutto delle sue fatiche, e dove è sepolto, circondato dalla venerazione e dalla gratitudine delle popolazioni che lo conobbero e che tramandano la sua memoria.


Francesco Cagliero nasce a Castelnuovo Don Bosco il 26 febbraio 1875, in una casa del Casòt che conserva ancora la pianta dell'antica casa contadina.
Dopo essere entrato nel seminario diocesano di Giaveno nel 1888, ha continuato i suoi studi a Torino e Chieri. È stato ordinato sacerdote nel 1899. Entrato al collegio ecclesiastico della consolata e dottorato in teologia nel 1901. Fu nominato parroco della chiesa di Santa Maddalena, ma a quel punto la sua vocazione missionaria si stava sviluppando, e nel 1903 entrò nell'Istituto dei Missionari della Consolata. Quello stesso anno partì per il Kenya per una spedizione diretta da padre Domenico Vignoli. Rimase per molti anni nel vicariato apostolico di Nyeri, fino a quando nel 1922 fu istituita la prefettura apostolica di Iringa, all'allora Tanganyika, e Monsignor Francesco Cagliero assunse la sua direzione.
Così iniziò un periodo di intenso lavoro in un paese ancora sconvolto dalla guerra coloniale, che aveva provocato la transizione dal dominio tedesco a un protettorato britannico. Ciò è risultato, tra l'altro, nella partenza di un gruppo di benedettini tedeschi che avevano già iniziato l'evangelizzazione. Con un vasto territorio e privo di mezzi di comunicazione moderni, la prefettura di Iringa contava su un numero molto limitato di missionari. Monsignor Cagliero era inoltre pienamente consapevole che, per completare il lavoro di evangelizzazione, le attività tradizionali di predicazione, soccorso e educazione dovevano essere accompagnate da forti sforzi per migliorare le condizioni di vita, la diffusione di pratiche agricole più moderne e la costruzione di solide strutture sociali che permettano alle popolazioni, anche in parte tribali, integrarsi consapevolmente nella modernità.
Fu allora che Monsignor Cagliero sentì l'ispirazione di affidare la missione nella sua patria agli stessi africani. Nel 1931 sei giovani chiesero di unirsi alla Congregazione che stava per essere fondata, sotto il patrocinio di Santa Teresita del Bambino Gesù. Nel 1932 fu inviata una richiesta di approvazione per istituire l'ordine alla Sacra Congregazione per la diffusione della fede. L'approvazione arrivò nel dicembre 1935, ma purtroppo meno di due mesi prima, il 22 ottobre 1935, Monsignor Francesco Cagliero era morto in un incidente automobilistica.
Il 22 dicembre 2020 gli è stato concesso il Nulla Osta e attualmente vengono raccolte informazioni per l'apertura della Causa a livello diocesano.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-10-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati