Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beato Maurizio Filippo Bouchard Condividi su Facebook

Beato Maurizio Filippo Bouchard Martire

Festa: 12 aprile

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Nantes, Francia, 7 marzo 1916 - Nürschan, Repubblica Ceca, 12 aprile 1944


Nato il 7 marzo 1916 a Nantes, con il suo vero nome battesimale Philippe Maurice Marie Bouchard e morto nel "treno di morte" il 12 aprile 1945 a Nürschan, Repubblica Ceca, assassinato dalle SS. Il 6 novembre 1936 fu offerto volontario con il nome di Philippe nel 27° e Reggimento di Fanteria come sergente capo. Fu fatto prigioniero a Desvres (in Artois) il 23 maggio 1940.
In Germania, fu imprigionato con Raymond Louveau. Philippe Maurice Bouchard è segretario-tesorere del lavoro di Assistenza ai Prigionieri di Guerra. Nel luglio 1943, aveva già spedito circa due milioni di franchi in Francia.
Le attività proibite sono legate allo scoutismo. Raymond Louveau ha creato un'organizzazione scout con vecchi scout e sotto forma di nuovi, con J. Preelevato, R. Il caso, R. Philippe Maurice Bouchard entra nello scouting in relazione a un gruppo di scout di Colonia.
In base al decreto nazista del 3/12/43 contro l'azione cattolica francese tra i lavoratori francesi nella Germania nazista, furono arrestati il 22 agosto 1944 presso il hardthöle kommando dello Stalag VI G dagli Staatspolizei di Colonia, mentre erano prigionieri di guerra. Gli interrogatori nella prigione di Brauweiler mostrano che la Gestapo è furiosa che lo scoutismo sia stato favorito dall'autorità militare. L'azione cattolica clandestina è considerata propaganda anti-nazista. La P. Spiega Eloi Leclerc, un francescano sopravvissuto di Buchenwald e il “treno della morte” a Dachau: “I nostri incontri e i nostri incontri non avevano altro obiettivo che aiutare i nostri fratelli STO a rimanere cristiani... Ed è solo su questi incontri e incontri che gli interrogatori della Gestapo hanno portato avanti, a mia conoscenza”.
Furono deportati il 17 settembre 1944 a Buchenwald, Philippe Maurice Bouchard, n°81902; R. Louveau, n° 81808; trasferito al kommando di Langensalza il 12 novembre.
Entrambi morirono il 12 aprile 1945, fucilati durante un “convoglio di morte” a Dachau, a seguito di una rivolta nel carro.
Il 20 giugno 2025 Papa Leone XIV ha riconosciuto il martirio in odio alla fede. Il 13 dicembre seguente è stata celebrata la solenne beatificazione nella Basilica di Notre Dame a Parigi.


Fonte:
www.memoresist.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-10-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati