Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Sabino Marcial Serrano Cornejo Condividi su Facebook

Servo di Dio Sabino Marcial Serrano Cornejo Sacerdote e martire

Festa: .

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Tejutepeque, El Salvador, 30 dicembre 1931 - scomparso a Cabañas, El Salvador, il 28 novembre 1980


Nascita e vita
Padre Sabino Marziale Serrano è nato il 30 dicembre 1931. Nella città di Tejutepeque, situata nel dipartimento Cabañas. Era il più giovane di tre fratelli, il papà di Padre Serrano, era Don Fidel Serrano; e sua madre, Donna Rosalía de Serrano. Entrato al Seminario San José de la Montaña, terminando i suoi studi al Palafoxiano di Puebla, Messico. È stato ordinato sacerdote in città il 17 luglio 1955 e il 12 novembre dello stesso anno celebra la sua prima messa a Tejutepeque, Cabañas è stato nominato parroco di Olocuilta, dipartimento della pace.

Lavoro pastorale
È tornato a El Salvador, dedicandosi a lavorare a pieno sulla linea del Concilio Vaticano II, Medellín e Puebla: A El Rosario, Dipartimento de La Paz, è iniziata e terminata la costruzione della chiesa parrocchiale di Nostra Signora del Rosario; attraverso i suoi sforzi, ha ottenuto la donazione di diversi terreni per la costruzione di diversi eremi dei Cantoni El Tunal, Amatepec, Comalapa, El Pedregal, Las Isletas e El Cerro. Ha collaborato anche con la chiesa di San Luis Talpa presso il Dipartimento della Pace. Ha organizzato cooperative di risparmio e prestito, per favorire i piccoli commercianti, affinché questi potessero migliorare la loro qualità di vita... il padre gestiva per poter dare ai più bisognosi: chicchi di base, fagioli, mais, riso e altri... ha avuto l'idea di costruire un campo da basket... quando è stata creata la scuola parvularia nazionale di El Rosario, ha contribuito alla formazione di una direttiva che supportasse l'istituzione nascente. Si preoccupava molto della formazione della sua gente e non solo a livello educativo, ma in ambito spirituale nel 1980 è stato nominato parroco di Olocuilta, dipartimento della pace, Padre Marziale era noto alle persone per il suo grande carisma e gentilezza.
Lui non era un rivoluzionario ma progressista, aiutava chi ne aveva bisogno, nessuno gli diceva che non spiritualmente consigliava, chiamava alla riflessione, era un uomo umile, pacifico e caritatevole; aveva facilità di parola, era molto bravo oratore, dalle omelie verso vedere le ingiustizie senza puntare a Nessuno. La sua vita è stata un continuo fare del bene. Naturalmente, un bene che ha dato fastidio a pochi che non hanno esitato ad ucciderlo.

Il martirio
Il suo lavoro compromesso dal regno di Dio gli ha procurato nemici e persecuzioni, conosciuta ai suoi cari: ha commentato che la situazione era fregata, che lo avevano minacciato. Il 28 novembre 1980, nell'adempimento della sua missione sacerdotale, il momento del martirio gli giunse: aveva appena celebrato una messa per un defunto nel canton chalpita di Santiago Texacuangos, stava arrivando con il suo veicolo, si dirigeva verso la sua parrocchia ad Olocuilta, quando viene catturato da agenti di Guardia Nazionale di San Miguel Tepezontes. Lo portano a San Miguel. E si dice che la notte, forse quella stessa notte, sia stato abbassato sui marciapiedi di quei terreni di San Francisco Chinameca. Nel luogo chiamato Changallo, è stato sceso a piedi scalzo, mezzo nudo ed è stato disceso nel lago di Ilopango. Si dice che sia stato gettato nel lago, che gli abbiano legato delle pietre. Questa è solo una delle versioni della sua morte. Stranamente, anche se le autorità sostengono di non conoscere il cellulare, si sono possedute dell'auto del Padre: il suo pick up con altre targhe è stato trovato in un posto della Guardia Nazionale. Nulla è chiaro tra così tanto buio che i figli e le figlie dell'oscurità crearono intorno alla loro morte: una chiamata anonima ha detto che il suo cadavere si trovava tra San Rafael Obrajuelos e Zacatecoluca. Il suo corpo non è mai stato trovato; ma la sua morte martiriale; ci fa capire che è nato per il cielo; e gode del riposo eterno con Dio, la cui promessa è certa: coloro che rispettano il mio nome saranno illuminati dal sole della giustizia che guarisce con le sue ali. Usciranno saltellando come vitelli dalla stalla; calpesteranno i malvagi che saranno come polvere sotto la pianta dei loro piedi, il giorno in cui io agisco – dice il Signore Onnipotente (Ml 3, 20-21).

Preghiera per la Beatificazione
Signore di amore e misericordia,
ti ringraziamo per la testimonianza di vita e fede di Padre Marziale Serrano,
che ha dedicato il suo ministero a promuovere la solidarietà nella comunità,
unendo i cuori e costruendo ponti di fraternità
secondo l'esempio di tuo figlio Gesù.
Ti chiediamo Signore, che se è la tua volontà
il tuo servo marziale sia elevato agli altari,
come modello di consegna e amore verso il prossimo,
affinché il suo esempio ispiri tutti a vivere il Vangelo
con generosità e impegno.
Per sua intercessione, ti supplichiamo di concederci la grazia
che oggi presentiamo con fede a te:
(fai qui la richiesta).
Che la sua vita e la sua eredità ci motivino a lavorare ogni giorno
per una società più giusta, solidale e piena del tuo amore.
Per Cristo nostro Signore. Amen.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati