Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Ita Catherine Ford Condividi su Facebook

Serva di Dio Ita Catherine Ford Religiosa e martire

Festa: .

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Bronx, Stati Uniti d'America, 23 parile 1940 - Santa Teresa, El Salvador, 2 dicembre 1980


Nascita e vita
Ita Catherine Ford è nata a Brooklyn, New York, il 23 aprile 1940. Suo padre era un assicuratore che si è ritirato presto a causa della tubercolosi, e sua madre era un'insegnante di scuola pubblica. Anche lei aveva un fratello maggiore, William e una sorella minore, Irene.
Anche al liceo, Ita sapeva di voler essere una sorella cattolica, nello specifico una missionaria Maryknoll. Stranamente, uno dei suoi parenti, Francis Xavier Ford, è stato il primo seminarista che i genitori e i fratelli Maryknoll abbiano avuto, e alla fine è diventato un missionario in Cina. Alla fine, divenne vescovo e morì in un campo di prigionia comunista nel 1952.
Dopo la laurea, Ita è stata accettata dalle sorelle Maryknoll quando aveva 21 anni. Tuttavia, tre anni dopo, dovette andarsene per problemi di salute.

Lavoro pastorale
Quindi, per 7 anni, Ita ha lavorato come editore in una casa editrice prima di tornare a unirsi al Maryknoll nel 1971. Dopo aver prestato servizio in Bolivia nel 1972, sorella Ita si trasferì in Cile dove lavorava con i poveri. Lì ha conosciuto e divenuto molto amica di sorella Maryknoll Carla Piette
Dal 1978 al 1979, Ita ha trascorso un "anno di riflessione" negli Stati Uniti prima di prendere i suoi voti finali. Alla fine di quell'anno, decise di rispondere alla chiamata dell'arcivescovo Oscar Romero (ora santo) per aiutare la Chiesa in El Salvador. Stranamente, anche Carla ha deciso di andare a El Salvador. Suor Carla arrivò a El Salvador il giorno in cui Oscar Romero fu martirizzato, e Ita arrivò il giorno del funerale di Oscar Romero.
Durante il periodo in cui le sorelle Carla e Ita erano in El Salvador, una guerra civile ha scosso il paese. Carla e Ita hanno trascorso il loro tempo seppellendo i morti, trasportando i sacerdoti segnati a morte in un luogo sicuro, consolando i bambini e facendo tutto il necessario. Poi, il 22 agosto 1980, quando le sorelle Carla e Ita tornavano a casa dopo aver trasportato un ex prigioniero nella loro città natale, il loro camion fu bloccato in un'improvvisa inondazione. Sorella Carla è riuscita a spingere la piccola sorella Ita fuori dalla finestra per salvarle la vita, ma Sorella Carla è annegata.

Il martirio
Le minacce arrivarono presto, in un anno così sanguinoso e macabro come era il 1980: all'inizio di novembre la sorella. Maura Clarke e Ita Ford hanno ricevuto un messaggio. Un cartello con il disegno di un coltello conficcato in una testa umana, è apparso attaccato alla porta della casa di cura dove vivevano. Un getto di sangue scorre verso il testo che ha pregato: Questo è quello che succederà a chiunque venga in questa casa perché preti e suore sono comunisti. Il prossimo foglio minaccioso è apparso il 1 dicembre, cioè un giorno prima del suo omicidio. Minaccia mai vista, incontrarsi in Nicaragua con altre sorelle della Congregazione delle Sorelle di Maryknoll. Il giorno stesso della sua morte un laico vide una lista di una squadra della morte dove comparivano i nomi di Ita e Maura. Il suo omicidio era stato premeditato. L'uomo che ha insegnato il Libelo della Morte ha detto: Ecco una lista delle persone che uccideremo – e oggi, stasera, cominceremo. Così accadde, quella stessa notte, Ita arrivò in cielo.
Il 2 dicembre 1980, sorella Dorothy e Jean Donovan, una missionaria laica della squadra della diocesi di Cleveland, si dirisero all'aeroporto di San Salvador per prendere le sorelle Maryknoll Ita Ford e Maura Clarke di ritorno da una conferenza di Maryknoll Sisters a Managua, Nicaragua. Le sorelle non avevano idea di essere sorvegliate dalla Guardia Nazionale.
Le missionari dell'ordine di Maryknoll, Ita Ford e Maura Clarke, la missionaria ursulina Dorothy Kazel e la missionaria laica Jean Donovan sono state uccise da gruppi militari a El Salvador la notte del 2 dicembre 1980. Stavano tornando dall'aeroporto di El Salvador quando la guardia nazionale salvadoregna ha fermato il loro veicolo, le ha portate alla delegazione situata nel dipartimento di La Paz,
I soldati le hanno fermate, le hanno portate in un luogo isolato, sono state stuprate, torturate e uccise e sepolte in tombe poco profonde.
Le religiose erano state uccise per i loro continui viaggi all'interno di insediamenti colpiti dalla guerra, portando viveri, medicina e catechesi ai contadini della zona.
Avevano preso una decisione intenzionale di rimanere in El Salvador nonostante la crescente violenza nei confronti dei poveri e della Chiesa. I suoi omicidi sono stati parte di un numero crescente di attacchi violenti contro la Chiesa cattolica in risposta alla sua forte difesa dei poveri e degli emarginati.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati