Nascita e vita Dorothy Lu Kazel è nata a Cleveland, Ohio, Stati Uniti il 30 giugno 1939. Erano i suoi genitori Joseph e Malvina Kazel, di nazionalità lituana. Nel 1960, si unì alle Sorelle Ursulinas e prese il nome di sorella Laurentine in onore di una sorella Ursulina che era stata martirizzata durante la Rivoluzione Francese. Tuttavia, durante gli anni '60, tornò al suo nome battesimale conosciuto come sorella Dorothy. Nel 1965, dopo aver completato la laurea e noviziato, sorella Dorothy ha insegnato per 7 anni a Cleveland e ha svolto un lavoro missionario con la tribù Papago in Arizona. Dopo aver conseguito il master in counseling nel 1974, suor Dorothy si unì alla squadra missionaria della diocesi di Cleveland che lavorava a El Salvador.
Lavoro pastorale Arrivato nelle terre Salvadoreñas insieme a suor Martha Owen nel 1974: si sono uniti alla squadra della parrocchia di Nostra Signora de Guadalupe a Chirilagua, San Miguel, dove hanno partecipato alle varie opere della pastorale, gestendo anche l'opera della CARITAS. Nell'aprile del 1975 sono passati alla parrocchia di San Carlos Borromeo a L'Union dove hanno assunto gli stessi compiti fino a quando la squadra di Cleveland ha consegnato la parrocchia al clero diocesano nel dicembre 1977. Dorothy e Martha divennero parte della squadra pastorale della Parrocchia dell'Immacolata Concezione del Porto della Libertà Sorella Dorothy lavorava alla Libertà nella parrocchia dell'Immacolata Concezione. In parrocchia, ha formato catechisti, ha condotto programmi di preparazione sacramentale e ha supervisionato la distribuzione di aiuti e cibo dei Cattolic Relief Services. Lavorava anche con i rifugiati della Guerra Civile Salvadoregna che era al suo culmine in quel momento. Spesso sorella Dorothy si trovava in cerca di cibo, rifugio e forniture mediche per i bisognosi. Ha anche aiutato a trasportare malati e feriti nei centri sanitari.
Il martirio Il 2 dicembre 1980, sorella Dorothy e Jean Donovan, una missionaria laica della squadra della diocesi di Cleveland, si dirisero all'aeroporto di San Salvador per prendere le sorelle Maryknoll Ita Ford e Maura Clarke di ritorno da una conferenza di Maryknoll Sisters a Managua, Nicaragua. Le sorelle non avevano idea di essere sorvegliate dalla Guardia Nazionale. Le missionari dell'ordine di Maryknoll, Ita Ford e Maura Clarke, la missionaria ursulina Dorothy Kazel e la missionaria laica Jean Donovan sono state uccise da gruppi militari a El Salvador la notte del 2 dicembre 1980. Stavano tornando dall'aeroporto di El Salvador quando la guardia nazionale salvadoregna ha fermato il loro veicolo, le ha portate alla delegazione situata nel dipartimento di La Paz, I soldati le hanno fermate, le hanno portate in un luogo isolato, sono state stuprate, torturate e uccise e sepolte in tombe poco profonde. Le religiose erano state uccise per i loro continui viaggi all'interno di insediamenti colpiti dalla guerra, portando viveri, medicina e catechesi ai contadini della zona. Avevano preso una decisione intenzionale di rimanere in El Salvador nonostante la crescente violenza nei confronti dei poveri e della Chiesa. I suoi omicidi sono stati parte di un numero crescente di attacchi violenti contro la Chiesa Cattolica in risposta alla sua forte difesa dei poveri e degli emarginati.
|