Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Elba Julia Ramos Condividi su Facebook

Serva di Dio Elba Julia Ramos Madre di famiglia, martire

Festa: .

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Las Flores, El Salvador, 5 marzo 1947 - San Salvador, El Salvador, 16 novembre 1989


Elba Julia Ramos
Elba è nata nel Canton Las Flores (Santiago de Maria) il 5 marzo 1947. Sua madre, Santos Ramos, era di Usulutan e si occupava di frutta. Suo padre, il cui nome non compare sul certificato di nascita, era amministratore della tenuta Los Horcones in Usulutan.
Alla fine degli anni '60, l'Elba ha incontrato suo marito Obdulio, con il quale ha vissuto fino al 16 novembre 1989. Lui era il caporale della fattoria El Paraíso a Santa Tecla, e lei lavorava come domestica a San Salvador. Durante la raccolta del caffè, l'Elba chiedeva il permesso nella casa dove lavorava per andare a tagliare caffè a El Paraíso. La sua squadra era quella che Obdulio dirigeva. Quando hanno deciso di vivere insieme, l'Elba ha smesso di lavorare fuori casa. Vivevano in una fattoria nei pressi di Santa Tecla, il cui proprietario li aiutava economicamente. Nel 1970, quando mori' questo, vittima di uno dei primi rapimenti, Elba e Obdulio abbandonarono la proprietà.
Obdulio ha trovato lavoro come vigilante presso la tenuta Las Minas a Jayaque. Come parte dell'accordo, gli hanno permesso di piantare mais e fagioli. Elba lo aiutava nella Milpa, ma non andava più alla raccolta del caffè. Essendo a Las Minas nasce Celina Mariset il 27 febbraio 1973. Era la terza figlia. Era stata preceduta da due maschi, ma il primo è nato morto e il secondo è morto poco dopo la sua nascita. Celina è stata seguita da un altro maschio, nato ad Acajutla nel 1976, dove la famiglia si era trasferita all'inizio di quest'anno alla ricerca di una vita migliore. In realtà si sono trasferiti perché ad Acajutla vivevano la madre e la sorella dell'Elba. Hanno trovato un tetto a casa di suo cognato. Obdulio ha trovato lavoro al porto mentre lei vendeva frutta in un negozio nel quartiere Los Coquitos.
La violenza li ha cacciati da Acajutla tre anni dopo, nel 1979. L'attività del porto era notevolmente diminuita e Obdulio è rimasto senza lavoro. Hanno affittato una piccola stanza con pavimento di terra, suddivisa a metà da una tenda, nella colonia Las Delicias a Santa Tecla. Obdulio, approfittando dei suoi rapporti con diversi amministratori delle proprietà circostanti, ha trovato lavoro come giardiniere in una residenza della colonia San Francisco a San Salvador. Ma nel 1985 Obdulio si ritrovò senza lavoro. La famiglia per cui lavoravo come giardiniere ha lasciato il paese a causa della violenza. Poco dopo, ha trovato un altro lavoro. Questa volta come guardiano notturno, nella colonia Acovit, vicina alla colonia Quezatepec, nella periferia di Santa Tecla.
Nello stesso anno, l'Elba ha trovato lavoro come cuoca nel teologado dei gesuiti ad Antico Cuscatlán. La signora che si occupava della casa curale de Las Delicias gli ha avvisato di questa opportunità, che non si è lasciata scappare. Quattro anni dopo, nel 1989, Obdulio ottenne un nuovo lavoro. La comunità universitaria aveva bisogno di un giardiniere che si occupasse dell'immenso terreno, dove Segundo Montes pianificava di piantare verdura e alberi da frutto. Montes gli ha offerto un lavoro e una casa appena fatta, vicino al cancello d'ingresso, in Einstein Avenue. Obdulio accettò e da allora fino alla sua morte si prese cura del giardino con grande affetto.
Elba era una persona eccezionale. Fedele, discreta, intuitiva e allegra. Sapeva riconoscere nei volti dei teologi i loro stati d'animo. Parlavo con una parola saggia e saggia agli scoraggiati. Era molto sensibile ai bisogni degli altri. Ho sempre tenuto d'occhio i dettagli. Era particolarmente attenta ai familiari dei teologi, che faceva sentire a proprio agio e in fiducia. La sua risata rallegrava la cucina del teologato.

Celina Maricet Lozano Ramos 
Celina è nata il 27 febbraio 1973. Ha studiato sei anni di elementare alla Scuola Luisa de Marillac a Santa Tecla. Il terzo ciclo è stato fatto presso l'Istituto José Damian Villacorta, anche a Santa Tecla. Nel 1989 si è concluso il primo anno di maturità commerciale presso tale istituto. Aveva ottenuto una borsa di studio di mille coloni insieme ad altre due compagne, ma dovevo ottenere buoni voti per poter continuare a godermela. Poi ha lasciato la squadra di basket e non ha fatto parte della banda di guerra del liceo, due attività che la attraevano soprattutto perché era molto attiva. Ha lasciato anche il catechismo. In realtà ero piuttosto preoccupata perché avevo due questioni in sospeso. A 14 anni, Celina ha conosciuto il suo fidanzato, che giocava nella squadra di basket del liceo. Avevano pensato di sposarsi presto, ma "a seconda" di quello che diceva "la bambina Elba". Avevano pensato di impegnarsi nel dicembre del 1989.

Il martirio
Le donne vivevano in una casetta vicino al luogo dell'omicidio e cercavano rifugio nella residenza gesuita. Dal 12 novembre hanno dormito nella stanza dove sono state uccise, ma non erano presenti lunedì notte, il 15 novembre, a causa del combattimento, gli studenti gesuiti hanno chiesto all'Elba di passare la notte ad Antico Cuscatlán, invece di andare all'UCA. L'Elba insistette, però, poiché doveva preparare la cena per suo marito e gli disse di dare da mangiare al cane, mentre loro gli facevano scherzi facendo notare che non aveva ancora finito tutto il suo lavoro. IL 16 novembre 1989 i soldati entrarono nella residenza e lo uccisero. Elba e Celina, Elba è morta cercando con il suo corpo di proteggere sua figlia Celina dai proiettili.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati