Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Michel Buzalka Condividi su Facebook

Servo di Dio Michel Buzalka Vescovo e martire

Festa: .

Svätý Antol, Slovacchia, 18 settembre 1885 - Tábor, Repubblica Ceca, 7 dicembre 1961


Un padre e un pastore che non ha mai tradito gli insegnamenti di Gesù Cristo o la morale cattolica. È sopravvissuto a quattro regimi (la monarchia austro-ungarica, la prima Cecoslovacchia, la prima Repubblica slovacca e il cosiddetto regime democratico popolare dopo il 1945). Non era una celebrità mediatica con punti di vista pluralistici e tiepidi che voleva compiacere il potere mondano e che si adattava ai politici al governo a spese della Chiesa, ma era una vera persona di fede forte, il sale del suolo slovacco.
Nato a San Anton (Slovacchia) il 18 settembre 1885. È stato ordinato sacerdote a Vienna il 14 luglio 1908. Nel 1936, dopo la creazione della Facoltà di Teologia a Bratislava, fu il primo rettore del seminario di Bratislava. Fu nominato vescovo il 17 marzo 1938. Ha assunto la direzione dell'Azione Cattolica, dell'Associazione Giovani Cattolici, dell'Associazione St. Cirillo e Metodio ed è diventato l'editore del rinnovato quotidiano cattolico.
Sulla base di false accuse, fu il 1945 incarcerato per quattro mesi a Bratislava. Il 12 luglio 1950 la STB lo fermò e lo tenne in custodia a Valdice e Praga-Ruzyn, dove fu sottoposto a a abusi fisici e psicologici. Il 12 gennaio 1951 il tribunale statale di Bratislava lo condannò all'ergastolo.
Tra il 1951 e il 1956 è passato nelle prigioni di Valdice, Leopoldov, Ruzyn, Zilina, Ilava e Praha-Pankrác. È stato sottoposto a continue umiliazioni e punizioni. Il detenuto con la classificazione sanitaria più bassa ha trascorso la maggior parte del suo tempo in isolamento.
Il 12 giugno 1956 la pena fu sospesa, ma fu ricoverato nella casa di riposo di Decín. Negli anni 1958 - 1961 fu costretto a rimanere nella Casa di Carità di Tábor. A seguito di precedenti penurie nelle carceri, morì il 7 dicembre 1961 a Tábor. Fu sepolto l'11 dicembre nel cimitero di quella stessa città. L'11 ottobre 1964 il suo corpo fu trasportato da Tábor al suo paese natale, dove fu sepolto vicino alla tomba dei suoi genitori, come aveva richiesto in vita.
Il processo di beatificazione è iniziato il 24 febbraio 2002.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati