Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Casimir (Michael Jerome) Cypher Condividi su Facebook

Serva di Dio Casimir (Michael Jerome) Cypher Sacerdote francescano conventuale, martire

Festa: .

Medford, Stati Uniti d'America, 2 gennaio 1941 - Los Horcones, Honduras, 25 giugno 1975


Il 25 giugno 1975, Fray Casimir Cypher OFM Conv. guidò il suo furgone preso in prestito nella città di Juticalpa per le riparazioni. Non sapevo che l'Unione nazionale dei contadini avesse organizzato una dimostrazione quel giorno per una migliore attuazione della legislazione sulla riforma agraria. Dopo aver sentito dei colpi di pistola, p. Casimir è corso allo shock.
Sapendo che era un prete, i soldati lo arrestarono. È stato spogliato nudo nella piazza del paese, ridicolizzato e picchiato. Insieme ad un altro prete, P. Ivan Betancort, compagni di Ivan e dieci capi contadini, Fray Casimiro è stato brutalmente torturato e giustiziato. Il suo corpo e quelli degli altri uccisi con lui sono stati poi gettati in un profondo pozzo e dinamizzati nel tentativo di coprire il massacro. Fray Casimiro aveva solo 34 anni.
È nato a Medford, nel Wisconsin, nel 1941. È entrato nel Seminario Minore dei Frati Francescani Conventuali nel Lago di Cristallo, Illinois, ed è stato ordinato sacerdote nel 1968. Dopo aver prestato servizio nelle parrocchie di Rockford, Illinois e Hermosa Beach, in California, padre Casimir ha ricevuto il permesso di realizzare il suo sogno di lunga data: servire come missionario.
Arrivato in Honduras nel 1973, ha servito nello stato remoto e aspro di Olancho, il “Wrest Wild” dell’Honduras. Poco dopo, Fray Casimiro (o “Padre Casimir”, come lo chiamava la gente del posto) è stato coinvolto nella violenta tempesta di disordini.
Per qualche tempo, i contadini oppressi (o “contadini”) si erano organizzati per la riforma agraria, per la rabbia della dittatura militare che allora governava l’Honduras, e dei suoi ricchi e sostenitori dei proprietari terrieri.
La Chiesa cattolica ha sostenuto i contadini nella loro lotta per la giustizia, che ha portato a una persecuzione della Chiesa in tutto il paese. I militari hanno fatto irruzione nelle chiese e nei centri di ritiro e catechesi in tutto il paese, hanno sequestrato le radio e arrestato sacerdoti, religiosi e laici che lavorano con la Chiesa.
La notte del 25 giugno viene onorato in Honduras come il massacro di “Los Horcones” (o “Pitchforks”, con il nome del ranch in cui si sono verificati gli omicidi).
Fra Casimiro era un vero figlio di San Francisco. La sua vita era caratterizzata dalla semplicità, dalla povertà personale e da un buon senso dell'umorismo. Dipinse, scrisse poesie e amava servire i poveri e gli svantaggiati. Che il suo esempio ci ispiri ad amare e servire Cristo nei poveri e negli emarginati!

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati