Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio William Woods Condividi su Facebook

Servo di Dio William Woods Sacerdote e martire

Festa: .

Houston, Stati Uniti d'America, 14 settembre 1931 - San Juan Cotzal, Guatemala, 11 novembre 1976


Nascita e vita
Sacerdote e filantropo americano William Woods è nato a Houston, Texas il 14 settembre 1 931. Figlio di genitori cattolici, di buone abitudini e di una reputazione incontaminata, i cui principi e valori erediterebbero quel bambino. Dopo aver completato i suoi studi primari e secondari, avrebbe deciso di iscriversi al seminario dell'Ordine Maryknoll a New York, dove con fede, sforzo e sacrificio si ordinava come sacerdote il 14 giugno 1,958 ai suoi 26 anni.

Lavoro pastorale
Nel 1 959 quel giovane sacerdote assetato di rispondere alla chiamata dell'Essere Supremo a servire i più bisognosi, sarebbe stato inviato nel remoto comune di Santa Cruz, Barillas, Huehuetenango come coadiutore della parrocchia locale, che era pastorizzato dal sacerdote Eduardo Doheny, che iniziava a soffrire di rotti di salute.
Padre William Woods troverebbe immediatamente simpatia tra i credenti indigeni che catellanizzarono il suo nome a William Woods. A metà degli anni '60 inizierebbe il progetto di creare cooperative per lo sviluppo economico di quelle persone in povertà e miseria. Sarebbe così che fonderebbe la Cooperativa Malin, con la quale ha iniziato la grande sfida filantropica di comprare la tenuta La Palestina, obiettivo che alla fine ha raggiunto. Comprò quella tenuta situata a 2 chilometri dal centro urbano di Barillas, Huehuetenango, che distribuirà tra i soci della Cooperativa Malin e fonderà il villaggio La Palestina, il cui nome conserva fino ad oggi.
Nel 1.966 l'Ordine Maryknoll avrebbe ottenuto il permesso dell'Istituto Nazionale di Trasformazione Agraria (INTA) di colonizzare il territorio di Ixcan situato tra i fiumi Ixcan e Xalbal, la cui estensione comprendeva 682 cavallerie di terreni di montagne vergini, che si pianificava di consegnare ai contadini poveri e sradicati. Nello stesso anno quell'uomo coraggioso di fede incrollabile penetrava quelle profonde giungle e fondava la comunità di Primo Centro (oggi villaggio Mayaán), successivamente avrebbe fondato la comunità Segundo Centro (oggi villaggio Xalbal), continuando con la fondazione delle comunità Terzo Pueblo (oggi villaggio Nuovo), Quarto Poeblo (nome che conserva fino a oggi) e Quinto Pueblo (attuale villaggio Los Angeles).
In ognuna delle comunità appena create sono state create cooperative, che nel 1.970 avrebbero creato la cooperativa Ixcán Grande R.L ospitando ben 1.800 soci, con la consulenza del sacerdote Guillermo Woods, che allo stesso tempo forniva semi di cardamomo per tutti i soci e trasportava i prodotti nella sua aereo per la capitale guatemalteca.
È arrivato a creare cliniche in ciascuna delle filiali della Cooperativa Ixcán Grande R.L e ha contribuito al trasporto di merci di prima necessità per gli abitanti, poiché l'Ordine Maryknoll aveva messo a disposizione 3 aerei.

Il martirio
A metà degli anni '70 quelle azioni sarebbero considerate dal governo comuniste e quindi pericolose per la sicurezza nazionale. Quel sacerdote sarebbe costantemente segnalato di consigliare movimenti guerriglieri e di promuovere il comunismo tra i partner della grande Cooperativa Ixcán Grande R.L.
All'inizio del 1 976 la direzione generale dell'Aeronautica Civil del Guatemala ritirava la licenza di volare accusandolo di aver violato lo spazio aereo messicano. L'Ordine Maryknoll farebbe immediatamente le rivendicazioni al governo del generale Kjell Eugenio Laugerud Garcia e ciò comporterebbe la restituzione. Sotto le tensioni che si vivevano, il presidente della Repubblica Kjell Eugenio Laugerud García visitava la comunità Mayaán nel maggio del 1 976. Il sacerdote Guillermo Woods era già vittima di continue minacce da parte delle forze governative, ma la sua volontà e compassione sarebbero più forti per le persone che vedevano in lui la speranza di un domani migliore.
Padre Guillermo Woods aveva viaggiato negli Stati Uniti e aveva convinto altri missionari e un giornalista a conoscere quel luogo chiamato Ixcan che diventava la "terra promessa" per molti contadini poveri, per lo più indigeni provenienti dal dipartimento di Huehuetenango.
Sarebbe così che sabato 20 novembre 1 976 saliva sul suo aereo in Guatemala City insieme a tre missionari e un giornalista. Il giorno non era il migliore per volare a causa delle condizioni meteo. Al filo di mezzogiorno l'aereo stava volando sul comune di San Juan Cotzal, quando secondo i contadini testimoni dell'incidente hanno sentito che "volava pericolosamente a bassa quota nonostante fosse molto nuvoloso, improvvisamente si è sentito come se l'aereo si fosse rotto in aria e si è è sceso."
Il giorno dopo sono stati trovati i detriti e i quattro corpi degli accompagnatori bruciati, mentre il corpo di padre William Woods era a circa 10 metri con ustioni.
Il governo americano ha chiesto al governo guatemalteco di investigare sull'incidente, ma l'esercito guatemalteco è scomparso ogni possibile prova e ha ostacolato le indagini.
Fino ad oggi figura come una vittima del conflitto armato interno. Le speculazioni sul suo assassinio sono state persistenti, accusando direttamente l'esercito guatemalteco, che lo ha costantemente accusato di incoraggiare il comunismo e consigliare movimenti guerriglieri. Tali accuse non sono mai state confermate o smentite.
In vita avevo chiesto di essere sepolto in queste terre dell'Ixcan, sarebbe così che dopo aver riposato per un po' i suoi resti mortali nella città di Huehuetenango, sarebbero stati definitivamente trasferiti nella chiesa cattolica della comunità Mayalan, Ixcán, nel cui atrio riposano i suoi resti mortali fino ad oggi.

Preghiera per la Beatificazione
Dio Padre di misericordia e amore,
ti ringraziamo per la testimonianza del
Servo di Dio Padre William Woods,
sacerdote della congregazione di Maryknoll,
che ha dato la sua vita annunciando il Vangelo
e servendo con tenerezza i più poveri e dimenticati.
Tu che lo hai rafforzato in tempi di violenza,
e lo hai sostenuto nella sua missione fino a versare il suo sangue
come segno d'amore per Cristo e la tua Chiesa,
concedici che il tuo esempio illumini il nostro cammino
e ci spinga a lavorare per la giustizia,
verità e pace.
Ti chiediamo, Padre buono,
che, se è la tua volontà,
glorifica presto il tuo servo Guillermo
con la grazia della beatificazione,
affinché la sua vita e martirio
siano fonte di speranza e forza
per il tuo popolo pellegrino a El Salvador
e in tutta la Chiesa.
Per intercessione di Padre Woods,
concedici anche la grazia che ti chiediamo umilmente
(... fare qui la petizione... ).
Che la sua generosa consegna
ci ispiri a vivere con fede coraggiosa,
amore disinteressato
e totale fedeltà a Cristo.
Amen.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati