Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera P > Beato Pietro Maria Sandoica y Granados Condividi su Facebook

Beato Pietro Maria Sandoica y Granados Martire

Festa: 25 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Linares, Spagna, 10 settembre 1876 - Mengíbar, Spagna, 25 September 1936


Un medico che ha fatto della sua professione un campo di addestramento per l'apostolato, una missione di carità, uno strumento per l'autoelevazione e per vincere gli altri per Cristo Salvatore. È un insegnante dell'amore, della santità, della consegna assoluta a Dio, alla sua chiesa, al prossimo. Oggi Dio lo esalta per il suo esempio di rettitudine morale, chiarezza interiore e dedizione assoluta che dimostra la sua cattedra. In Spagna è considerato uno scienziato di altissimo calibro, noto per i suoi contributi scientifici di fama internazionale, per le sue pubblicazioni e viaggi, per le sue diagnosi illustrate e corrette, per i suoi interventi audaci e pionieristici. Tutta la sua esistenza è qui: l'ha dedicata a fare del bene, a imitazione del divino Medico delle anime.
Pedro Maria non ha avuto problemi a trovare nella professione medica la via naturale per la vocazione di servizio che sentiva così profondamente. Amava particolarmente prendersi cura dei poveri, che non potevano pagare, e dei malati terminali, che accompagnava per mano fino alla fine, anche preparandoli a ricevere i sacramenti. Sono stati la sua fede e la sua religiosità a ispirarlo a esercitare la professione medica, che ha vissuto come una missione.
Don Pedro Maria Sandoica e Granados nacque a Linares nel 1.877. Le sue origini provengono da una famiglia benestante e di forte tradizione cattolica perché fin dalla sua infanzia ha ricevuto un'istruzione e una grande influenza dalla dottrina cristiana. Ha ricevuto una formazione gesuitica nella sua infanzia, ottenendo il diploma di maturità all'età di 15 anni presso l'Istituto di seconda insegnamento di Jaén nel 1892.
Considerate le sue doti di aiuto al prossimo sperimentate durante il suo soggiorno a Jaén, decide di entrare nel 1900 presso l'Università di Siviglia, ottenendo il diploma di dottore in medicina e chirurgia all'età di 30 anni. Durante il suo soggiorno di 10 anni a Siviglia, partecipa per mano del rettore dell'Università hispalense, D. Francisco Pages nella vita religiosa della città e molto intensamente nelle confraternite del Silenzio e del Grande Potere di cui si iscrive come fratello, partecipando all'apice che vivono le cofradie sivigliane all'inizio del secolo. Nel 1911 si reca a Jaén, Linares e Baeza, dove esercita come medico di base e chirurgo, i suoi pazienti preferiti sono quelli dei bassifondi e umili della città. A causa delle continue visite dei vicini di Villargordo, decide di trasferirsi in questo a causa della grande amicizia emersa con i suoi pazienti che raggiungono la città nel 1920. Presto acquisisce grande popolarità e affetto tra i vicini di Villargordo e le fattorie che lo circondano per la sua affabilità, buon carattere e gentilezza. Inoltre conosce durante una visita come medico quella che sarà successivamente sua moglie, la villargordña Catalina Moral con la quale si sposa nel 1925. Un anno dopo viene nominato fratello maggiore della Gilda di Ntro. Padre Jesus Nazareno, in cui ribalta tutta la sua esperienza cofrade acquisita durante i suoi studi, realizzando tutta un'innovazione in termini di culti, processioni e lista di cofradi.
Il Dott. Sandoica alterna le sue visite mediche insieme ai suoi lavori agricoli nella fattoria " El Torrejón", dove si gode la natura e i momenti di preghiera. È stato il principale motore della creazione della banda musicale, la centuria dei soldati romani e soprattutto dell'Apostolato della Preghiera di cui piaceva cavalcare spettacolari altari di culto per adorare il Santissimo Sacramento. È da sottolineare l'intenso lavoro cristiano durante la II Repubblica, dove nonostante le minacce continua a condurre il suo lavoro apostolico nella Parrocchia dell'Asunción, arrivando a presiedere la processione della mattina del 1936, senza alcun timore. Nonostante fosse stato avvisato dai suoi stessi pazienti la mattina del 18 luglio, si è rifiutato di lasciare il paese, è stato arrestato il 19 luglio nella piazza della Chiesa e imprigionato insieme ad altri vicini nell'eremo del Cristo della Salute. La mattina presto del 25 luglio viene guidato in un furgone verso la strada N-323, nel luogo chiamato "Cuesta de la Plancha", termine municipale di Mengíbar (attualmente sul luogo c'è un monolito in ricordo, accanto a una canñada), dove gridando a viva voce esclama "Viva il nostro Padre Gesù" "Viva Cristo Re", queste sono le sue ultime parole prima di essere fucilato. I loro resti sono stati annaffiati con calce viva e sepolti proprio lì in una fossa comune, dove mesi dopo vengono riconosciuti dai loro nipoti, attenendosi ai loro oggetti personali, i loro resti vengono trasferiti al cimitero di Sant'Eufrasio di Jaén e successivamente ai piedi di Nostro Padre Gesù in la Chiesa dell'Assunzione di Nostra Signora, dove attualmente riposano. Bisogna sottolineare le continue azioni caritatevoli del dottor Sandoica, soprattutto tra i suoi pazienti più poveri che si è sempre rifiutato di incassare, coincidendo molte testimonianze sull'inspiegabile di alcune guarigioni. Ha dato la sua vita al servizio degli altri, nel proclamare costantemente la sua fede e nel purificare e dignificare le manifestazioni religiose popolari, vivendo durante la sua azione un costante apogeo parrocchiale e popolare.
Per queste azioni (amore per il prossimo, professare la propria fede e dignificare i fratelli) è morto questo grande uomo, che tutta Villargordo oggi riconosce.
La sua solenne beatificazione è stata celebrata nella Cattedrale di Jaen il 13 dicembre 2025 sotto il pontificato di Papa Leone XIV.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2025-12-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati