Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera M > Beata Milada (Mlada) Condividi su Facebook

Beata Milada (Mlada) Badessa benedettina

Festa: 8 febbraio

† 8 febbraio 994

Badessa benedettina e fondatrice del primo monastero in Boemia. Nel 965, intraprese un viaggio diplomatico a Roma per sostenere la formazione della diocesi di Praga.



Mlada era la figlia minore del principe boemo Boleslav I. La Cronica Boemorum del XII secolo di Cosmas di Praga la descrive come una donna istruita; studiò latino ed era destinata a una carriera clericale. Negli anni dal 965 al 969, fu inviata dal padre a Roma per incontrare Papa Giovanni XIII e chiedere il permesso per l'istituzione di una diocesi separata per la Boemia e la Moravia. Le trattative sono state difficili. La Boemia faceva parte della diocesi di Ratisbona e il vescovo Michael si è rifiutato di rinunciare alle entrate delle chiese ceche durante la sua vita (è morto il 23 settembre 972). L'approvazione per la rottura della diocesi è stata concessa solo dal suo successore, Wolfgang di Ratisbona. Mlada lasciò Roma nell'inverno del 972 e tornò a Praga. Il permesso ecclesiastico è stato seguito da trattative laiche. Dopo l'incontro del Reichstag a Quedlinburg nel marzo 973, l'approvazione per la fondazione della diocesi fu assicurata, ma ci volle fino al 976 per ordinare a Dětmar il primo vescovo di Praga.
Un altro risultato della missione diplomatica di Mlada era il permesso di fondare un monastero a Praga. Durante il suo soggiorno a Roma, è entrata nell'Ordine di San Benedetto, ha adottato il nome religioso Maria, ed è stata ordinata come badessa. Così riuscì a guidare la nuova St. Il convento di Giorgio al Castello di Praga, la prima congregazione in Boemia. Ha ricoperto questa carica fino alla sua morte.
Fonti contemporanee non riportano né la data di nascita né la data di morte di Mlada. L'affermazione spesso citata che morì l'8 febbraio 994 può essere fatta risalire al gesuita Georgio Crugerio e risale al 1669, sulla base della tradizione orale del monastero. Secondo quanto riferito, la sua tomba si trova nella Cappella di Maria dell'ex Monastero di San Giorgio, ma le indagini archeologiche non sono state in grado di stabilire oltre ogni ragionevole dubbio che la persona sepolta lì sia davvero la badessa Mlada. 

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati