Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera G > Beato Giacomo Ledoyen Condividi su Facebook

Beato Giacomo Ledoyen Sacerdote e martire

Festa: 5 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Rochefort-sur-Loire, Francia, 3 aprile 1760 - Angers, Francia, 5 gennaio 1794

Martirologio Romano: Ad Angers in Francia, beati Francesco Peltier, Giacomo Ledoyen e Pietro Tessier, sacerdoti e martiri, ghigliottinati durante la rivoluzione francese per avere custodito con fedeltà il loro sacerdozio.


Il beato Jacques Ledoyen era un sacerdote cattolico della diocesi di Angers, in Francia. Viene ricordato come un martire che ha sofferto durante le persecuzioni della Rivoluzione francese. Jacques Ledoyen nacque il 3 aprile 1760 a Rochefort-sur-Loire, un villaggio nel Maine-et-Loire, in Francia.
Ordinato sacerdote, Jacques ha fedelmente servito il popolo di Dio nella diocesi di Angers. Svolse i suoi doveri pastorali e fornì una guida spirituale ai fedeli, specialmente durante un periodo di grandi tumulti in Francia. La rivoluzione francese ha portato con sé un’ondata di sentimento antireligioso, che ha portato alla persecuzione del clero cattolico e alla distruzione delle chiese.
Tragicamente, Jacques Ledoyen si trovò coinvolto in questa persecuzione. Il 5 gennaio 1794 fu messo a morte in Angers, dando la sua vita come testimone della sua fede. Accanto a numerosi altri martiri di Anjou, viene onorato il 2 gennaio di ogni anno.
Il coraggioso martirio di Jacques Ledoyen non passò inosservato dalla Chiesa cattolica. Il 9 giugno 1983, Papa Giovanni Paolo II lo dichiarò ufficialmente venerabile, riconoscendo l’eroismo e la santità che ne definivano la vita e la morte. Successivamente, il 19 febbraio 1984, Papa Giovanni Paolo II lo beatificò in una cerimonia tenutasi a Roma, in Italia.
Sebbene non siano elencati dettagli specifici sulla rappresentazione di Jacques Ledoyen, è comune che gli individui benedetti siano raffigurati con simboli associati alla loro vita o martiri. Questi simboli possono variare a seconda della storia e dei mecenati dell'individuo. Tuttavia, date le informazioni disponibili, è probabile che Jacques Ledoyen sia rappresentato come sacerdote cattolico, vestito con paramenti liturgici e forse con in mano la palma di un martire o un crocifisso.
Il beato Jacques Ledoyen serve come ispirazione e modello di fede per i cattolici e per tutti coloro che affrontano la persecuzione per le loro convinzioni religiose. Attraverso la sua beatificazione, è ricordato come esempio di fermezza e fedeltà al Vangelo, anche di fronte a grandi avversità. Fedele alla sua chiamata fino alla fine, la sua memoria continua ad essere onorata nel suo giorno di festa, il 5 gennaio, come ricordo del potere della fede e della vittoria ultima dell'amore di Dio.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati