Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera P > San Paolo Condividi su Facebook

San Paolo Vescovo e martire

Festa: 18 gennaio

† Cartagine, III secolo

San Paolo di Cartagine era un vescovo devoto che serviva la comunità cristiana di Cartagine con dedizione e fede. Partecipò al Concilio di Cartagine nel 259 e fu martirizzato durante le persecuzioni di Decio.

Martirologio Romano: A Cartagine, nell’odierna Tunisia, santi martiri Successo, Paolo e Lucio, vescovi, che parteciparono al Concilio tenutosi in questa città e subirono il martirio sotto l’imperatore Decio.


San Paolo di Cartagine era una figura cristiana e vescovo notevole in Nord Africa durante il terzo secolo. Si ritiene che abbia partecipato al Concilio di Cartagine nel 259, che è stato un significativo raduno di vescovi per discutere questioni riguardanti la Chiesa. La vita e il ministero di Paolo furono segnati dalla sua dedizione alla fede cristiana e dal suo ruolo di pastore della comunità cristiana locale a Cartagine, situata in quella che oggi è la Tunisia moderna. Come vescovo, è stato responsabile di guidare e istruire il suo gregge in materia di dottrina e di vita cristiana. Sfortunatamente, la vita di Paolo fu interrotta a causa delle persecuzioni dell'imperatore Decio, che cercò di sradicare il cristianesimo all'interno dell'Impero romano. Decio ordinò diffuse persecuzioni dei cristiani, con conseguente martirio di molti fedeli credenti, tra cui Paolo. Nell'anno 259, Paolo di Cartagine ha dato la sua vita per la sua fede, sopportando la persecuzione e, in ultima analisi, venendo messo a morte per essersi rifiutato di rinunciare alle sue convinzioni. Sebbene i dettagli del martirio di Paolo rimangano alquanto vaghi, il suo sacrificio e la sua fermezza di fronte alla persecuzione sono stati riconosciuti e onorati nel corso della storia. La sua coraggiosa testimonianza della fede cristiana si pone come ispirazione per i credenti nel corso dei secoli. È importante notare che la rappresentazione di San Paolo di Cartagine nell'arte cristiana non è specificata. Tuttavia, la sua memoria e la sua eredità sono commemorate nel suo giorno di festa, che cade il 18 gennaio di ogni anno. Mentre San Paolo di Cartagine non è stato ufficialmente designato come santo patrono per alcun particolare gruppo o causa, molti individui possono rivolgersi a lui come intercessore e esempio di fede, in particolare nei momenti di persecuzione o quando affrontano sfide alle loro credenze. La sua vita e la sua testimonianza continuano a ispirare i credenti fino ad oggi, come testimonia la resilienza e il coraggio di coloro che rimangono saldi nella loro fede.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati