Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I santi che iniziano con la lettera V > Beata Vittoria Gusteau Condividi su Facebook

Beata Vittoria Gusteau Martire

Festa: 18 gennaio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Avrillé, Francia, 18 gennaio 1794

Fèlicité Pricet, Monique Pichery, Charlotte Lucas e Victoire Gusteau, laiche francesi, subirono il martirio durante la Rivoluzione Francese e vennero beatificati il 19 febbraio 1984 dal pontefice San Giovanni Paolo II insieme con altri martiri della diocesi di Angers.

Martirologio Romano: Ad Avrillé presso Angers in Francia, beate Felicita Pricet, Monica Pichery, Carlotta Lucas e Vittoria Gusteau, martiri, che, mentre infuriava la rivoluzione francese, furono fucilate in odio alla fede cristiana.


La beata Victoire Gusteau era una donna laica proveniente dalla diocesi di Angers in Francia. È nata intorno al 1745 a Châtillon-sur-Sèvre, Deux-Sèvres, in Francia, durante un periodo di sconvolgimenti sociali e politici.
Durante la rivoluzione francese, un periodo segnato da sentimenti anticlerici e persecuzioni mirate contro la Chiesa cattolica, Victoire Gusteau aderì fermamente alla sua fede e rimase dedicata alle sue convinzioni religiose. Nonostante il pericolo incombente, ha praticato senza paura le sue credenze cattoliche e ha partecipato attivamente alla comunità cattolica clandestina che si è riunita segretamente in mezzo ai tempi turbolenti.
La dedizione incrollabile di Victoire alla sua fede alla fine ha portato al suo arresto con l'accusa di devozione religiosa e lealtà alla Chiesa cattolica. È stata presa in custodia dalle autorità rivoluzionarie e imprigionata ad Avrillé, nel Maine-et-Loire, in Francia.
Il 18 gennaio 1794, Victoire Gusteau abbracciò coraggiosamente il martirio, rimanendo saldo nella sua fede fino alla fine. La dura persecuzione e la feroce opposizione affrontata dai cattolici durante questo periodo alla fine hanno causato la sua morte, mentre incontrava la sua eroica scomparsa come martire ad Avrillé.
Il suo impegno duraturo nei confronti di Cristo e della Chiesa non passò inosservato, e la sua vita e la sua testimonianza furono in seguito riconosciute e venerate dalla Chiesa cattolica. Il 9 giugno 1983, Papa Giovanni Paolo II la dichiarò ufficialmente una delle martiri durante la Rivoluzione francese, dimostrando la natura eroica del suo sacrificio e il profondo impatto della sua testimonianza.
Il 19 febbraio 1984, a Roma, in Italia, Papa Giovanni Paolo II beatificò solennemente Victoire Gusteau, riconoscendola come una Beata della Chiesa. Questa cerimonia di beatificazione è stata un profondo riconoscimento della sua vita esemplare di fede, devozione e impegno senza compromessi per la fede cattolica, che è servita come ispirazione per i fedeli e una testimonianza del potere del martirio.
La beata Victoire Gusteau si pone come un brillante esempio di fedeltà e coraggio di fronte alla persecuzione. La sua vita serve a ricordare i sacrifici fatti da innumerevoli uomini e donne durante la Rivoluzione francese, che hanno coraggiosamente abbracciato il martirio piuttosto che rinunciare alle loro credenze. La sua memoria continua ad essere onorata e celebrata il 18 gennaio, che è riconosciuta come il suo giorno di festa, e il 2 gennaio, come uno dei martiri di Anjou, insieme ad altri individui fedeli che hanno sofferto durante questo periodo turbolento della storia.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2026-01-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Per Nome . Per Data . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati