Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni Maria Vianney Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni Maria Vianney Sacerdote

4 agosto

Dardilly, Francia, 8 maggio 1786 - Ars-sur-Formans, Francia, 4 agosto 1859

Giovanni Maria Vianney nacque l'8 maggio 1786 a Dardilly, Lione, in Francia. Di famiglia contadina e privo della prima formazione, riuscì, nell'agosto 1815, ad essere ordinato sacerdote.Per farlo sacerdote, ci volle tutta la tenacia dell'abbé Charles Balley, parroco di Ecully, presso Lione: lo avviò al seminario, lo riaccolse quando venne sospeso dagli studi. Giovanni Maria Vianney, appena prete, tornò a Ecully come vicario dell'abbé Balley. Alla morte di Balley, fu mandato ad Ars-en-Dombes, un borgo con meno di trecento abitanti. Giovanni Maria Vianney, noto come il curato d'Ars, si dedicò all'evangelizzazione, attraverso l'esempio della sua bontà e carità. Ma fu sempre tormentato dal pensiero di non essere degno del suo compito.Trascorreva le giornate dedicandosi a celebrare la Messa e a confessare, senza risparmiarsi. Morì nel 1859. Papa Pio XI lo proclamerà santo nel 1925. Verrà indicato modello e patrono del clero parrocchiale.

Patronato: Parroci

Etimologia: Giovanni = il Signore è benefico, dono del Signore, dall'ebraico

Martirologio Romano: Memoria di san Giovanni Maria Vianney, sacerdote, che per oltre quarant’anni guidò in modo mirabile la parrocchia a lui affidata nel villaggio di Ars vicino a Belley in Francia, con l’assidua predicazione, la preghiera e una vita di penitenza. Ogni giorno nella catechesi che impartiva a bambini e adulti, nella riconciliazione che amministrava ai penitenti e nelle opere pervase di quell’ardente carità, che egli attingeva dalla santa Eucaristia come da una fonte, avanzò a tal punto da diffondere in ogni dove il suo consiglio e avvicinare saggiamente tanti a Dio.

Ascolta da RadioVaticana:   
  
Ascolta da RadioRai:   
  
Ascolta da RadioMaria:   
  

Conosciuto come il “Curato d’Ars”, Giovanni Maria Vianney è l’esempio di come un semplice sacerdote di campagna possa diventare santo. Nato in Francia a Dardilly (Lione) l’8 maggio 1786, in una numerosa famiglia di contadini, Giovanni conduce al pascolo il bestiame ma viene educato dalla mamma a farsi il segno della croce e a pregare. La sua famiglia è laboriosa e con generosità sfama i poveri. Il bambino non è portato per gli studi, pur tuttavia sente di avere la vocazione per il sacerdozio, anche se il padre lo ostacola perché vorrebbe che il figlio restasse in famiglia. Giovanni è irremovibile e, dopo aver superato tante difficoltà perché non riesce ad imparare il latino e nelle altre materie risulta scarso, entra in seminario a Lione.
Dopo aver tanto pregato per superare gli esami, nel 1815 diventa prete. Viene, poi, mandato ad Ars, un piccolo villaggio con meno di 300 abitanti, vicino alla natia Dardilly, dove vi rimane per tutta la vita. Il Curato d’Ars mangia poco: patate, farina ed erba che consuma in una marmitta (paiolo). Dorme poche ore sul pavimento perché il suo materasso lo regala ai poveri e ad ogni ora recita l’Ave Maria. Con il digiuno e la preghiera tiene lontano il demonio e riesce ad ottenere da Dio le “grazie”, come la moltiplicazione del grano e della farina. Il parroco, però, è talmente umile da entrare in crisi non sentendosi degno del suo compito. Invece la sua chiesa è affollata e i fedeli vengono dalla Francia e dall’Europa per sentire le sue omelie e farsi confessare da lui.
Sia i ricchi, sia i poveri si mettono in coda: instancabile si dice che Giovanni Maria confessasse diciotto ore al giorno. Gente che ha perso la fede, grazie al “Curato d’Ars” la ritrova. Il prete è gentile, parla di Dio con parole semplici e per tutti ha una parola di conforto, ma diventa irremovibile contro la bestemmia. Popolarissimo come catechista per bambini e adulti, ha il dono di leggere nelle anime. Ancora oggi la sua tomba ad Ars è meta di pellegrinaggio. Muore il 4 agosto 1859 ed è proclamato santo nel 1925. Viene raffigurato come un anziano sorridente, i capelli bianchi, magro, vestito con il tradizionale abbigliamento del prete di campagna. È patrono di tutti i sacerdoti.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-08-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati