IV sec.
Visse nel IV secolo in Francia, nel territorio dell'odierna città di Rodez. In un periodo di persecuzione contro i cristiani, Tarsicia si offrì di portare l'Eucaristia ai prigionieri. Fu arrestata e torturata, ma non rinnegò mai la sua fede. Morì martire, e il suo corpo fu sepolto a Rodez.
Martirologio Romano: Nel territorio di Rodez sempre in Francia, santa Tarsicia, vergine e martire.
|
Santa Tarsicia, vergine e martire, è venerata dalla Chiesa cattolica il 15 gennaio. Le sue origini sono incerte, ma si ritiene che sia vissuta nel VII secolo, durante la persecuzione dei cristiani da parte dei pagani.
Secondo la tradizione, Tarsicia era una giovane donna di Rodez, in Francia. Era una cristiana devota e, nonostante la persecuzione, non rinnegò mai la sua fede.
Un giorno, Tarsicia fu incaricata di portare l'Eucaristia ai cristiani che erano imprigionati. I pagani, però, la fermarono e la costrinsero a consegnare loro le sacre particole. Tarsicia, invece, preferì morire piuttosto che profanare il Corpo di Cristo.
I pagani la picchiarono selvaggiamente e la gettarono in un pozzo. Tarsicia morì poco dopo, ma il suo martirio fu un esempio di fede e coraggio per i cristiani di Rodez.
Le reliquie di Santa Tarsicia sono custodite nella cattedrale di Rodez. La sua memoria è celebrata dalla Chiesa cattolica il 15 gennaio.
PREGHIERA
O Santa Tarsicia,
che hai testimoniato la tua fede con il martirio,
intercedi per noi presso il Signore.
Aiutaci a vivere la nostra fede con coraggio e determinazione,
anche nei momenti difficili.
Fa' che, come te, possiamo rimanere fedeli a Cristo,
fino alla fine. Amen.
Autore: Franco Dieghi
|