Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Paolo Le-Van-Loc Condividi su Facebook Twitter

San Paolo Le-Van-Loc Sacerdote e martire

13 febbraio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

An Nhon, Vietnam, 1830 circa - Gia Dinh, Vietnam, 13 febbraio 1859

Nacque a An Nhơn, in Vietnam, nel 1830 circa. Fu battezzato da bambino e fin da piccolo mostrò una grande devozione alla fede cattolica. Fu ordinato sacerdote nel 1857 e fu assegnato alla cura pastorale della parrocchia di Chợ Quán, a Gia Định (ora Ho Chi Minh City). Nel 1858, il governo vietnamita intraprese una dura persecuzione contro i cattolici. Paolo fu arrestato e imprigionato. Durante la sua prigionia, fu sottoposto a torture e pressioni, ma non rinnegò mai la sua fede. Fu decapitato il 13 febbraio 1859, all'età di 29 anni.

Martirologio Romano: Nella città di Thị-Nghè in Cocincina, ora Viet Nam, san Paolo Lê-Văn-Lộc, sacerdote e martire, che sotto l’imperatore Tự Đức fu decapitato per Cristo alle porte della città.


San Paolo Lê-Văn-Lộc, sacerdote e martire, nacque a An Nhơn, in Vietnam, nel 1830 circa. Fu battezzato da bambino e fin da piccolo mostrò una grande devozione alla fede cattolica.
All'età di 13 anni, Paolo fu mandato a studiare presso il seminario di Penang, in Malaysia. Dopo sei anni di studi, fu ordinato sacerdote nel 1857.
Dopo l'ordinazione, Paolo fu assegnato alla cura pastorale della parrocchia di Chợ Quán, a Gia Định (ora Ho Chi Minh City). Fu un sacerdote esemplare, che si dedicò con amore e passione alla sua missione.
Nel 1858, il governo vietnamita intraprese una dura persecuzione contro i cattolici. Paolo fu arrestato e imprigionato. Durante la sua prigionia, fu sottoposto a torture e pressioni, ma non rinnegò mai la sua fede.
Il 13 febbraio 1859, Paolo fu condotto fuori dalle mura di Gia Định e decapitato. Aveva solo 29 anni.
La sua morte fu un grande dolore per la Chiesa vietnamita, ma fu anche un segno di speranza e di coraggio. Paolo è stato canonizzato da Giovanni Paolo II il 19 giugno 1988.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-14

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati