Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Vitale di Spoleto Condividi su Facebook Twitter

San Vitale di Spoleto Martire

14 febbraio

Etimologia: Vitale = che dà vita, atto a vivere, dal latino

Emblema: Palma

Martirologio Romano: Presso Spoleto in Umbria, san Vitale, martire, che l’osservanza della fede e l’imitazione di Cristo resero santo.


Per questo martire notizie non ve ne sono, tranne l’iscrizione su una lapide del IV secolo posta dal vescovo di Spoleto, Spes, quando nell’ultimo ventennio di detto secolo si ritrovò il sepolcro nel villaggio Terzo della Pieve, distante 15 km da Spoleto, lo stesso vescovo gli dedicò un altare.
Nel “Sacramentario Gelasiano” antico e nella stessa iscrizione della lapide, s. Vitale è accomunato nella celebrazione ai santi Valentino e Felicola, lo studioso Delahaye, interpretando la frase “Christi passio” iscritta sulla lapide dice che il martire fu crocifisso.
Nome di origine latina, significa ‘vigoroso, pieno di vita’.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-02-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati . Pubblicità