III sec.
Era un giovane cristiano che viveva a Cesarea di Palestina, nel III secolo d.C., durante la persecuzione di Diocleziano. Era un amico di sant'Adriano, anch'egli martire. I due giovani furono arrestati dalle autorità romane e condotti davanti al prefetto di Cesarea, Severo. Severo tentò di convincerli ad abiurare la loro fede, ma Eubulio e Adriano rifiutarono. Il prefetto li condannò quindi a morte. Eubulio fu sbranato dai leoni due giorni dopo la morte di Adriano. Il suo corpo fu poi gettato in mare.
Martirologio Romano: A Cesarea in Palestina, passione di sant’Eubulio, che, compagno di sant’Adriano, fu due giorni dopo di lui sbranato dai leoni e trafitto con la spada.
|
Sant'Eubulio era un giovane cristiano originario di Cesarea di Palestina. Visse nel III secolo d.C., durante la persecuzione di Diocleziano.
Eubulio era un amico di sant'Adriano, anch'egli martire. I due giovani furono arrestati dalle autorità romane e condotti davanti al prefetto di Cesarea, Severo.
Severo tentò di convincere i due giovani a abiurare la loro fede, ma Eubulio e Adriano rifiutarono. Il prefetto li condannò quindi a morte.
Eubulio fu sbranato dai leoni due giorni dopo la morte di Adriano. Il suo corpo fu poi gettato in mare.
Autore: Franco Dieghi
|