Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Senano Condividi su Facebook Twitter

San Senano Abate

8 marzo

Scattery, Irlanda, 488 - 544

Abate e uno dei Dodici Apostoli d'Irlanda. Nato nel 488, Senano fondò il monastero di Inis Cathaig e guidò la comunità con saggezza. La sua vita è ricca di miracoli e leggende, come la cacciata di un demone e la traversata del mare su una pietra. E' morto nel 544.

Martirologio Romano: Nell’isola di Scattery in Irlanda, san Senáno, abate.


San Senano, un abate irlandese del VI secolo, è venerato come uno dei Dodici Apostoli d'Irlanda. La sua storia è ricca di fascino e miracoli, rendendolo una figura importante nella tradizione irlandese.
Nato nel 488, Senano si dedicò alla vita religiosa fin dalla giovane età. Studiò in vari monasteri in Irlanda, acquisendo una profonda conoscenza della fede e delle Scritture.
Fondatore del monastero di Inis Cathaig (Isola Scattery), Senano ne divenne abate e guidò la comunità con saggezza e compassione. Il monastero divenne un importante centro di apprendimento e spiritualità, attirando monaci da tutta l'Irlanda.
La sua vita è ricca di leggende e miracoli. Si narra che abbia cacciato un demone dall'isola, abbia attraversato il mare su una pietra e abbia persino convertito un cinghiale selvatico.
Senano morì nel 544, lasciando un'eredità duratura come modello di santità e di dedizione a Dio. La sua memoria è ancora viva oggi, e la sua festa viene celebrata l'8 marzo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-29

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati