Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > Santa Virginia Condividi su Facebook Twitter

Santa Virginia

7 gennaio

Il nome Virginia, di origine etrusca, ha una lunga storia che lo lega a figure mitiche, reali e geografiche. In Italia, il nome è diffuso grazie alla santa pastorella del Poitou, le cui reliquie risultano disperse, e alla leggenda di Virginia, insidiata dal decemviro Appio Claudio e uccisa dal padre Lucio per sottrarla al disonore. In Francia, il nome è legato alla festa della santa e a due stati degli Stati Uniti, Virginia e West Virginia, che furono chiamati così in onore della regina Elisabetta I d'Inghilterra, la "regina vergine". Il nome Virginia significa "vergine" e indicava, nell'antichità latina, i giovani di ambo i sessi pronti per il matrimonio.

Etimologia: Virginia = verginale, puro, dal latino


Con questo nome è venerata una santa pastorella del Poitou in Francia, la tradizione popolare ce ne ha tramandata la vita, apparentemente leggendaria; è patrona di Sainte-Verge nel Deux Sèvres vicino Poitiers e la sua festa si celebra il 7 gennaio, le è stata dedicata una chiesa parrocchiale che ha preso il suo nome.
Le sue reliquie risultano disperse nel 1793 durante la Rivoluzione Francese.
Di ufficiale non si sa altro; il nome però come in tanti altri casi è divenuto comune in Italia, Francia, Inghilterra per altri motivi, così si chiamano due Stati degli U.S.A.: Virginia e West Virginia con capitali Richmond e Charleston, il cui nome fu messo in omaggio alla regina Elisabetta I d’Inghilterra, la “regina vergine”.
Proviene dal latino ‘virgo’ a sua volta derivato dall’etrusco e significa ‘vergine’.
Vittorio Alfieri nel 1777 si ispirò per la sua tragedia omonima, alla leggenda di Virginia che insidiata dal decumviro Appio Claudio nel secolo V a. C., fu uccisa dal padre Lucio per sottrarla al disonore.
Nell’antichità latina, il nome Virginia / Virginio indicava i giovani di ambo i sessi pronti per il matrimonio.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-05-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati