Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > Santa Senorina di Vieira Condividi su Facebook Twitter

Santa Senorina di Vieira Badessa

22 aprile

VI-VII sec.

Vissuta tra il VI e il VII secolo nella regione del Portogallo. La sua vocazione monastica la condusse a divenire badessa di un convento a Basto, dove la sua fede incrollabile e la dedizione al prossimo ispirarono la comunità e diffusero la fama della sua santità. Un miracolo emblematico, il pane miracolosamente apparso per sfamare le monache durante una carestia, testimonia la sua speciale intercessione presso Dio. Dopo la sua morte, la sua tomba divenne meta di pellegrinaggi e la sua memoria liturgica fu fissata al 22 aprile

Martirologio Romano: A Basto in Portogallo, santa Signorina, badessa, di cui si racconta che Dio, per le sue preghiere, sfamò immediatamente le monache rimaste senza cibo.


Le informazioni biografiche su Santa Senorina di Vieira sono purtroppo frammentarie. La sua storia si colloca in un contesto storico non ben definito, presumibilmente tra il VI e il VII secolo, nella regione del Portogallo. Le fonti agiografiche, pur non offrendo un resoconto dettagliato della sua vita, ne tratteggiano un profilo di santità improntato alla fede incrollabile, all'umiltà e alla dedizione al prossimo.

La vocazione monastica
Senorina, fin dalla giovane età, manifestò una profonda vocazione religiosa. Attratta dalla vita contemplativa, abbracciò la regola monastica e si consacrò a Dio, divenendo badessa di un convento situato nella città di Basto. Sotto la sua guida, la comunità monastica fiorì, diventando un faro di spiritualità e di esempio per i fedeli della regione.

Il miracolo del pane e la fama di santità
Un episodio emblematico, narrato nelle agiografie, testimonia la fede incrollabile di Santa Senorina e la sua speciale intercessione presso Dio. Un giorno, le monache del convento si trovarono ad affrontare una grave carestia, con le scorte di cibo che scarseggiavano drammaticamente. Di fronte alla disperazione delle consorelle, Senorina si rivolse a Dio con fervida preghiera, implorando la sua provvidenza. Miracolosamente, il Signore ascoltò la sua supplica e fece apparire in convento un cesto pieno di pane fresco, sufficiente a sfamare l'intera comunità. Questo evento prodigioso accrebbe la fama di santità di Senorina, che divenne venerata come un modello di fede e di carità.

Culto e devozione
Dopo la sua morte, avvenuta in data imprecisata, Santa Senorina fu sepolta nella chiesa del convento di Basto. La sua tomba divenne meta di pellegrinaggi per i fedeli che, attratti dalla sua fama di santità, invocavano la sua intercessione. Il culto di Santa Senorina si diffuse gradualmente in Portogallo e in altre parti d'Europa, ottenendo la conferma ufficiale con la sua canonizzazione. La sua memoria liturgica è celebrata il 22 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati