Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giuseppe Nguyen Van Luu Condividi su Facebook Twitter

San Giuseppe Nguyen Van Luu Martire

2 maggio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 1854

Umile contadino del Vietnam del XIX secolo, si erge a emblema di fede incrollabile e dedizione al Vangelo. In un contesto di feroci persecuzioni sotto l'imperatore Tu Duc, egli emerge come esempio di fervore apostolico, affiancando al duro lavoro nei campi l'instancabile opera di evangelizzazione e istruzione catechistica. La sua profonda conoscenza della dottrina cristiana e la sua umiltà lo rendono modello di riferimento per la comunità. Nel 1854, la sua fede incrollabile lo spinge a un atto di eroico sacrificio: offrendosi spontaneamente al posto del sacerdote Pietro Luu, ricercato dai soldati imperiali, Giuseppe abbraccia il martirio con impavida serenità. Imprigionato e sottoposto a torture per abiurare, egli resiste con adamantina fermezza, testimoniando la forza ineluttabile del suo credo. La sua morte in prigione a soli 40 anni suggella una vita di esemplare dedizione a Cristo, consegnandolo alla storia come martire esemplare e beatificato da Giovanni Paolo II nel 1988, per poi essere elevato alla gloria degli altari nel 2018.

Martirologio Romano: Nella città di Vinh Long nella Concincina, ora Viet Nam, san Giuseppe Nguyen Van Luu, martire, che, contadino e catechista, si offrì spontaneamente in cambio del sacerdote Pietro Luu ricercato dai soldati e morì in prigione sotto l’imperatore Tu Duc.


Giuseppe Nguyen Van Luu nacque in una famiglia contadina nella Concincina, nel sud del Vietnam, all'inizio del XIX secolo. In un'epoca di feroce persecuzione dei cristiani sotto l'imperatore Tu Duc, Giuseppe si distinse per la sua fede incrollabile e il suo zelo apostolico.
Oltre al duro lavoro nei campi, egli dedicava gran parte del suo tempo all'evangelizzazione e all'istruzione catechistica dei villaggi circostanti. La sua profonda conoscenza della dottrina cristiana e la sua umiltà lo rendevano un esempio per tutti.
Nel 1854, la persecuzione contro i cristiani si intensificò. Il sacerdote Pietro Luu, ricercato dai soldati imperiali, si nascose nella casa di Giuseppe. Per proteggere il suo pastore, Giuseppe si offrì spontaneamente al loro posto, dichiarandosi cristiano e pronto a morire per la sua fede.
I soldati arrestarono Giuseppe e lo condussero in prigione, dove fu sottoposto a torture e vessazioni per indurlo ad abiurare. Ma Giuseppe rimase saldo nella sua fede, rifiutando di rinunciare a Cristo.
Dopo mesi di sofferenze, Giuseppe Nguyen Van Luu morì in prigione nel 1854. Aveva circa 40 anni.
Giuseppe Nguyen Van Luu fu beatificato da Papa Giovanni Paolo II nel 1988 e canonizzato nel 2018.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati