Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Fidolo Condividi su Facebook Twitter

San Fidolo

16 maggio

† 549 circa

Nato nel paese degli Alverni, fu condotto prigioniero a Troyes al tempo del re Teodorico I e fu riscattato con dodici monete d'oro dall'abate s. Aventino. Fattosi monaco, succedette al suo protettore come abate del monastero di Isle-Aumont (una decina di km al sud di Troyes) e morì verso il 549. Il rifiuto di tutti gli elementi leggendari della Vita non impedisce di ammettere l'esistenza del santo monaco, uno dei primi della regione. Il Martirologio geronimiano dice che Fidolo fu sepolto nel borgo chiamato "Les Champeaux", incorporato nella città di Troyes nel secolo XII. Un villaggio, a una ventina di km al sud di Troyes, porta il nome del santo e la sua chiesa, come un'altra della regione, è a lui dedicata. L'Ordo di Troyes fissa la sua festa al 16 maggio nella diocesi di Langres, fra la città episcopale e l'antica badia di Morimond, si trova la fattoria Damphale (analoga alla prossima Dammartin): sono i resti di un villaggio dello stesso nome, la cui chiesa era pure dedicata al santo.

Martirologio Romano: A Troyes nella gallia lugdunense, in Francia, san Fidólo, sacerdote, che si tramanda sia stato catturato dal re Teodorico durante l’invasione della regione dell’Auvergne, ma, riscattato dall’abate sant’Aventino e da lui formato al servizio di Dio, gli sarebbe poi succeduto nell’incarico.


La fonte principale sulla vita di San Fidolo è la "Vita", redatta nel VII secolo. Tuttavia, la sua scarsa attendibilità storica ha spinto gli studiosi a considerarla con cautela. Una versione riveduta della "Vita" offre alcuni dettagli aggiuntivi, ma la veridicità di entrambi i testi rimane oggetto di dibattito.
Secondo la tradizione, Fidolo nacque nella regione degli Alverni e fu catturato durante l'invasione del re Teodorico I. Riscattato dall'abate Sant'Aventino per dodici monete d'oro, Fidolo abbracciò la vita monastica sotto la sua guida. Alla morte di Sant'Aventino, Fidolo gli succedette come abate del monastero di Isle-Aumont, dove rimase fino alla sua morte avvenuta intorno al 549.
Mentre la "Vita" contiene elementi leggendari che ne minano la completa affidabilità, la storicità di San Fidolo non viene messa in dubbio. L'esistenza di un monaco di nome Fidolo, attivo nella regione durante il VI secolo, è supportata da diverse testimonianze, tra cui il Martirologio geronimiano e l'Ordo di Troyes.
San Fidolo fu sepolto nel borgo di "Les Champeaux", oggi parte della città di Troyes. Un villaggio e due chiese nella regione portano il suo nome in sua memoria.
La sua festa liturgica si celebra il 16 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati