Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Santa Elena di Auxerre Condividi su Facebook Twitter

Santa Elena di Auxerre Vergine

22 maggio

V sec.

Visse probabilmente nel V secolo; Stefano l'Agricano, biografo del vescovo S. Amatore, sostiene che Elena si trovava tra i fedeli riuniti in chiesa quando questo vescovo morì. Non si può trarre da questa affermazione altro che il fatto che Elena era già venerata ad Auxerre, quando Stefano scriveva, verso il 575. Il Martirologio Geronimiano la menziona in questi termini: "Nella città di Auxerre deposizione e traslazione del corpo di s. Elena vergine". La data del 22 maggio non è probabilmente quella della deposizione.



La figura di Santa Elena di Auxerre, vergine e martire, si colloca temporalmente nel V secolo d.C. Le informazioni pervenuteci sono frammentarie e spesso contraddittorie, lasciando ampi spazi all'interpretazione e alla ricerca. Ciononostante, la sua devozione ad Auxerre era già consolidata nel VI secolo, come testimoniato da Stefano l'Agricano e dal Martirologio Geronimiano.
Malgrado la mancanza di una data certa per la sua nascita e morte, la venerazione di Santa Elena ad Auxerre era già diffusa nel VI secolo. Stefano l'Agricano, biografo di San Amatore, vescovo di Auxerre, la menziona tra i fedeli presenti alla morte del presule, avvenuta il 1° maggio 418. Questo dettaglio attesta la fama di santità di Elena già in quell'epoca.
Il Martirologio Geronimiano, antica raccolta di agiografie, annovera la "deposizione e traslazione del corpo di s. Elena vergine" nella città di Auxerre, senza tuttavia specificare la data. La data del 22 maggio, associata alla sua memoria, è probabilmente frutto di una tradizione successiva.
Dalle esigue informazioni a disposizione, possiamo ipotizzare che Elena visse ad Auxerre durante il V secolo. La sua fede incrollabile e la sua devozione la resero un punto di riferimento per la comunità cristiana locale. La sua morte, avvenuta in circostanze non meglio precisate, potrebbe essere stata legata a un atto di martirio, confermando la sua strenua difesa dei principi cristiani.
L'agiografia di Santa Elena di Auxerre presenta diverse criticità. La mancanza di fonti documentarie dettagliate e la frammentarietà delle testimonianze rendono difficile una ricostruzione storica completa e certa. Tuttavia, la sua venerazione ad Auxerre sin dal VI secolo testimonia l'impatto significativo che la sua figura ebbe sulla comunità locale.
Alcune ipotesi suggeriscono che Elena possa essere stata una vergine consacrata o una monaca, dedita alla preghiera e all'opera di carità. Altri studiosi ipotizzano un legame con la famiglia imperiale romana, data la diffusione del nome Elena tra le figure nobiliari dell'epoca.
Nonostante le incertezze e i misteri che avvolgono la sua storia, Santa Elena di Auxerre rimane una figura emblematica della fede cristiana nella Gallia del V secolo.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati