Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione R > Beati Robert Thorpe e Tommaso Watkinson Condividi su Facebook

Beati Robert Thorpe e Tommaso Watkinson Martiri

Festa: 31 maggio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† 1591

Furono due uomini comuni che, durante il regno di Elisabetta I d'Inghilterra, subirono il martirio per la loro fede cattolica. Roberto Thorpe era un sacerdote, mentre Tommaso Watkinson era un padre di famiglia anziano che offriva spesso rifugio e assistenza ai preti perseguitati. Nel 1591, entrambi furono arrestati e accusati di tradimento per la loro fedeltà al Papa e al credo cattolico. Nonostante le torture e le minacce di morte, rifiutarono di abiurare la loro fede. Condannati a morte, salirono sul patibolo il 31 maggio 1591 e furono impiccati a York.

Martirologio Romano: A York in Inghilterra, beati martiri Roberto Thorpe, sacerdote, e Tommaso Watkinson, che, condannati a morte sotto la regina Elisabetta I, il primo perché sacerdote, il secondo perché, padre di famiglia già avanti negli anni, aveva spesso fornito aiuto ai sacerdoti, ricevettero insieme sul patibolo la corona del martirio.


Nato a York, in Inghilterra, Roberto Thorpe abbracciò il sacerdozio in un'epoca di intensa repressione religiosa. Consapevole dei rischi, esercitò il suo ministero con zelo e discrezione, offrendo conforto e sacramenti ai cattolici perseguitati. La sua dedizione lo portò all'arresto e alla condanna a morte per tradimento.
Tommaso Watkinson, un uomo di famiglia devoto e di età avanzata, viveva a York. Profondamente toccato dalla persecuzione dei cattolici, offrì rifugio e sostegno ai sacerdozi in fuga. La sua generosità e il suo impegno nella fede lo resero un bersaglio per le autorità, che lo arrestarono e lo condannarono a morte.
Nel 1591, Roberto Thorpe e Tommaso Watkinson salirono sul patibolo insieme, uniti nella loro fede incrollabile. Affrontarono la morte con coraggio e compostezza, ispirando i presenti con la loro testimonianza. La loro esecuzione segnò un tragico capitolo nella storia della persecuzione cattolica in Inghilterra, ma la loro memoria continua a brillare come faro di speranza e ispirazione per i fedeli di tutto il mondo.
Nel 1886, Papa Leone XIII dichiarò Roberto Thorpe e Tommaso Watkinson Beati, riconoscendo il loro sacrificio come testimonianza esemplare della fede cristiana. La loro festa viene celebrata ogni anno il 31 maggio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati