Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > Santi Caritone e compagni Condividi su Facebook Twitter

Santi Caritone e compagni Martiri

1 giugno

Martirologio Romano: Nello stesso luogo, santi Caritóne e Caríto, Evelpisto e Gerace, Peone e Liberiano, martiri, che, discepoli dello stesso Giustino, ricevettero insieme a lui la corona della gloria.


I martiri Caritone, Carito, Evelpisto, Ierace, Peone e Liberiano sono legati nel martirio a quello del filosofo San Giustino.
La morte di Giustino, come la sua vita, è una splendida testimonianza alla verità e fu probabilmente la conseguenza del conflitto avuto con il filosofo cinico Crescente. Nella II Apologia, egli parla degli intrighi di costui che imputava ai cristiani le solite accuse correnti nel mondo romano, specialmente quella di ateismo, creando a Roma una situazione molto pericolosa per quanti si professassero discepoli di Cristo.
Reagendo alle false accuse di Crescente con la pubblicazione della sua II Apologia, indirizzata al senato romano, Giustino rivelò di aver avuto delle pubbliche dispute con Crescente e di averlo confuso dimostrandogli che le sue asserzioni erano vere e proprie calunnie. Crescente, però, non si arrese e denunciò il suo avversario all'autorità. Giustino fu messo in prigione, insieme con alcuni discepoli. Il suo martirio e quello dei sei compagni (Caritone, Carito, Evelpisto, Ierace, Peone e Liberiano) condannati alla decapitazione dal prefetto Giunio Rustico è descritto dagli Acta S. Iustini et sociorum, che, secondo il consenso unanime della critica, hanno un grande valore storico.
Non conosciamo con esattezza l'anno della loro morte, ma generalmente si suppone che sia il 165, sotto l'imperatore Marco Aurelio.


Autore:
Vladimiro Boublěk


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-10-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati