Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione C > Beato Carlo Renato Collas du Bignon Condividi su Facebook

Beato Carlo Renato Collas du Bignon Sacerdote sulpiziano, martire

Festa: 3 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Mayenne, Mayenne, 25 agosto 1743 - Rochefort, Francia, 3 giugno 1794.

Nato nobile in Bretagna nel 1743, fu un sacerdote esemplare. Dedicato all'insegnamento e alla cura dei futuri preti, si oppose con forza alle leggi anti-religiose della Rivoluzione Francese. Per questo fu arrestato, imprigionato e deportato su una nave per la Guyana francese. Le condizioni terribili del viaggio lo consumarono e morì nel 1794, di fronte alle coste francesi. Papa Pio XI lo proclamò Beato nel 1926.

Martirologio Romano: Nel braccio di mare antistante Rochefort in Francia, beato Carlo Renato Collas du Bignon, sacerdote della Compagnia di San Sulpizio e martire, che, rettore del Seminario Minore di Bourges, durante la rivoluzione francese, per il suo sacerdozio fu rinchiuso in una galera, dove morì consunto dalle piaghe infette.


Nato in una nobile famiglia francese nel 1748, Charles-René Collas du Bignon abbracciò la vocazione sacerdotale con fervore, dedicandosi all'educazione dei giovani nel Seminario Minore di Bourges. Tuttavia, gli eventi tumultuosi della Rivoluzione Francese lo posero di fronte a una scelta difficile: rinunciare alla sua fede o affrontare le conseguenze della persecuzione.
Come rettore del seminario, Charles-René Collas du Bignon si distinse per la sua dedizione ai suoi studenti, offrendo loro guida spirituale e supporto emotivo in un periodo di grande incertezza e paura. Di fronte all'ondata di anticlericalismo che imperversava, non si piegò alle pressioni per rinunciare alla sua fede o giurare fedeltà alla nuova Repubblica. Invece, continuò a celebrare Messe in segreto e a fornire sacramenti ai fedeli, rischiando la propria libertà e persino la vita.
Nel 1792, Charles-René Collas du Bignon fu arrestato e incarcerato per la sua fedeltà alla Chiesa Cattolica. Trascorse i successivi due anni in condizioni carcerarie precarie, subendo umiliazioni e privazioni. Nonostante le sofferenze, mantenne un atteggiamento sereno e incoraggiante, offrendo conforto ai suoi compagni di prigionia e rafforzando la loro fede.
Nel 1794, fu deportato su una nave-prigione diretta alla Guyana francese. Durante il viaggio, contrasse una grave infezione che lo debilitò notevolmente. Consapevole della sua imminente morte, si preparò con serenità e devozione, offrendo la sua sofferenza come sacrificio per la Chiesa e per la Francia. Morì il 3 giugno 1794, pronunciando le ultime parole di Gesù Cristo sulla croce: "Padre mio, nelle tue mani consegno il mio spirito" (Luca 23:46).
La fama di santità di Charles-René Collas du Bignon si diffuse rapidamente dopo la sua morte. Nel 1926, Papa Pio XI lo proclamò Beato, riconoscendo il suo esempio di coraggio, fedeltà e compassione di fronte alla persecuzione.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati