Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione L > San Luca Vu Ba Loan Condividi su Facebook

San Luca Vu Ba Loan Sacerdote e martire

Festa: 5 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

My Tho, Vietnam, 1795 - Hanoi, Vietnam, 5 giugno 1840

Nato nel 1795, Luca Vu Ba Loan visse in un Vietnam segnato da persecuzioni religiose. Divenne sacerdote, dedicandosi con passione ad aiutare i fedeli. Nel 1840 fu arrestato e condannato a morte per la sua fede. Affrontò il martirio con coraggio il 5 giugno, pronunciando le sue ultime parole: "Sono pronto a morire per Cristo". San Luca è un simbolo di fede incrollabile, esempio di come resistere all'oppressione. Beatificato nel 1988 e canonizzato nel 2000.

Martirologio Romano: Ad Hanoi nel Tonchino, oggi Viet Nam, san Luca Vu Bá Loan, sacerdote e martire, decapitato per Cristo sotto l’imperatore Minh Mang.


Nato nel villaggio di My Tho, nel Vietnam meridionale, nel 1795, Luca Vu Ba Loan crebbe in un'epoca segnata da forti persecuzioni religiose sotto il regime dell'imperatore Minh Mang. Nonostante le difficoltà, fin da giovane dimostrò un'inclinazione verso la fede cattolica, spinto da un profondo desiderio di conoscere e seguire gli insegnamenti di Cristo.
A dispetto delle ostilità, Luca Vu Ba Loan intraprese il suo percorso di formazione sacerdotale, completando gli studi presso il seminario di Adran. Ordinato sacerdote nel 1826, si dedicò con zelo al suo ministero, predicando il Vangelo e offrendo conforto e sostegno ai fedeli, specialmente ai più bisognosi e oppressi.
La fedeltà di Luca Vu Ba Loan al suo credo non passò inosservata agli occhi delle autorità imperiali. Nel 1840, durante una feroce ondata di persecuzione contro i cristiani, fu arrestato e incarcerato. Accusato di sovversione e rifiutandosi di abiurare la sua fede, fu condannato a morte per decapitazione.
Il 5 giugno 1840, Luca Vu Ba Loan affrontò il suo destino con incrollabile coraggio e serenità. Di fronte al boia, pronunciò le sue ultime parole: "Sono pronto a morire per Cristo". La sua esecuzione segnò la fine della sua vita terrena, ma diede vita a un'eredità di fede e ispirazione che continua a brillare ancora oggi.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati