Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione C > San Colmoco (Colman) Condividi su Facebook

San Colmoco (Colman) Vescovo in Scozia

Festa: 6 giugno

† 1010 circa

Consacrato a Roma per le isole Orcadi, sotto il regno di Kenneth III (988-1000), mori verso il 1010. La sua festa ricorre il 6 giugno. Le notizie che lo concernono sono incerte, poiché dipendono dalla Historia Ecclesiastica Gentis Scotorum di Dempster, opera poco degna di fede. Sembra probabile che si tratti di due personaggi confusi insieme e che l'altro Colmoco fosse vescovo di Dromore in Scozia (v. Colmàn).

Martirologio Romano: Nelle isole Orcadi al largo della Scozia, san Colmán, vescovo.


La figura di San Colmoco (o Colman), venerato come vescovo delle isole Orcadi, è avvolta in un alone di mistero e incertezza. Le informazioni agiografiche su di lui sono frammentarie e spesso contraddittorie, rendendo difficile delineare un ritratto completo e accurato della sua vita e del suo operato. L'obiettivo di questa ricerca è quello di esaminare criticamente le fonti disponibili, cercando di separare i fatti dalle leggende e di ricostruire, per quanto possibile, la vera storia di questo santo scozzese.

La principale fonte di informazioni su San Colmoco è la Historia Ecclesiastica Gentis Scotorum di Thomas Dempster, storico settecentesco. Tuttavia, l'opera di Dempster è considerata poco attendibile dagli studiosi moderni, a causa della sua tendenza ad inventare fatti e a manipolare le fonti a suo piacimento.
Altre fonti menzionano San Colmoco, ma forniscono solo brevi dettagli, spesso contraddittori tra loro. Tra queste fonti troviamo:
- Il Martyrology of Aberdeen
- Il Breviarium Aberdonense
- Il Félire Óengusso

Alla luce delle carenze delle fonti, è necessario procedere con cautela nell'analizzare la vita di San Colmoco.
Dempster sostiene che Colmoco fu consacrato vescovo di Orcadi a Roma da Papa Gregorio V (997-999) durante il regno di Kenneth III di Scozia (988-1000). Tuttavia, questa affermazione è messa in dubbio da alcuni storici, che la ritengono incompatibile con le conoscenze attuali sui viaggi dei vescovi scozzesi a Roma in quel periodo.
Inoltre, Dempster menziona un secondo San Colmoco, vescovo di Dromore in Irlanda. Alcuni studiosi ipotizzano che si tratti della stessa persona, confusa da Dempster o da fonti precedenti.

In considerazione delle incertezze, è possibile proporre alcune ipotesi alternative:
- San Colmoco potrebbe essere stato un vescovo missionario che operò nelle Orcadi, ma non fu mai ufficialmente consacrato.
- La sua figura potrebbe essere stata creata o esagerata da Dempster per riempire i vuoti nella storia ecclesiastica scozzese.
- Potrebbe esserci stata una fusione di due distinti santi o figure storiche in un unico San Colmoco.

Nonostante le difficoltà, la figura di San Colmoco continua ad affascinare e ispirare i fedeli delle isole Orcadi. La sua storia, sebbene incerta, ci ricorda l'importanza della fede e della dedizione nel portare la parola di Dio alle comunità più remote.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati