Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beate Maria Gertrude da S. Sofia de Ripert d'Alauzin e Agnese del Gesù (Silvia) de Romillon Condividi su Facebook Twitter

Beate Maria Gertrude da S. Sofia de Ripert d'Alauzin e Agnese del Gesù (Silvia) de Romillon Vergini e martiri

10 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Orange, Francia, 10 luglio 1794

Martirologio Romano: A Orange in Francia, beate Maria Geltrude di Santa Sofia di Ripert d’Alauzin e Agnese di Gesù (Silvia) de Romillon, vergini dell’Ordine di Sant’Orsola e martiri durante la rivoluzione francese.


La beata Maria Gertude di S. Sofia de Ripert d’Alauzier nacque il 15 novembre a Bollène. Sentita la vocazione religiosa entro tra le Suore di Sant’Orsola. Fu arrestata nel 1794 e portata nelle prigioni di Orange, dove venne uccisa il 10 luglio 1794. Aveva solo trentasei anni.
Prima di essere giustiziata “ella ringraziò i suoi giudici della gioia che le procuravano e baciò il patibolo prima di salirvi” come risulta dalla testimonianza di M. d’Hesminy d’Auribéau.

La beata Silvia Agnese di S. Luigi de Romillon nacque il 15 marzo 1750 a Bollène. Sentita la vocazione religiosa entrò tra le Suore di Sant’Orsola. Fu arrestata nel 1794 e portata nelle prigioni di Orange, dove è stata uccisa il 10 luglio 1794. Aveva quarantaquattr’anni.

I loro corpi furono sepolti nei pressi di Orange, luogo, dove nel 1832 è stata eretta una cappella a ricordo delle vittime del terrore.
La loro festa si celebra presso le suore Orsoline e nella diocesi di Avignone.
 


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-08-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati