Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > Santi Dionigi, Fausto, Caio, Pietro, Paolo e compagni Condividi su Facebook Twitter

Santi Dionigi, Fausto, Caio, Pietro, Paolo e compagni Martiri

3 ottobre

Martirologio Romano: Ad Alessandria d’Egitto, commemorazione dei santi Fausto, Caio, Pietro, Paolo, Eusebio, Cheremóne, Lucio e altri due, i quali, prima sotto l’imperatore Decio e poi sotto Valeriano, per ordine del governatore Emiliano, molto patirono insieme al vescovo san Dionigi come confessori della fede; tra loro Fausto raggiunse, sotto l’imperatore Diocleziano, anche la palma del martirio.


Santi DIONIGI, FAUSTO, CAIO, PIETRO, PAOLO e COMPAGNI, martiri

Il Martirologio Romano, il 3 ottobre, ricorda «i santi martiri Dionigi, Fausto, Caio, Pietro, Paolo e altri quattro i quali ebbero molto da soffrire sotto Decio e poi sotto Valeriano, sottoposti a molti tormenti, meritarono la palma del martirio». L'individuazione di questo gruppo di martiri alessandrini di cui due, Fausto e Caio, sono ripetuti dallo stesso Martirologio al 4 ottobre, è abbastanza facile, anche se poi le notizie relative alla loro vita e al loro martirio sono scarse. Dionigi, il primo del gruppo, è il celebre vescovo alessandrino, contemporaneo del papa Dionigi, che nel Romano viene ricordato anche da solo, il 17 novembre.
Qui è posto con un gruppo di confessori, che con lui ebbero molto a soffrire per la fede, prima sotto Decio e poi sotto Valeriano e Gallieno, dei quali si tratta ampiamente, CAIO, FAUSTO, EUSEBIO, CHEREMONE, LUCIO, PIETRO e PAOLO, riassuntiva dei due distinti elogi del Romano.


Autore:
Andrea Tessarolo


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati