Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Dodone di Wallers-en-Fagne Condividi su Facebook Twitter

San Dodone di Wallers-en-Fagne Abate

29 ottobre

Martirologio Romano: A Moutiers-en-Fagne nel territorio di Cambrai in Francia, san Dodone, abate, che, posto alla guida del monastero di Wallers, preferì la vita eremitica.


Folcuino, abate di Lobbes (m. 990) consacra un capitolo a Dodone, discepolo di san Ursmaro, in Gesta abbatum Lobiensium. Poco dopo il 980 un monaco di Lobbes riprese questi dati e, diluendoli, mise insieme una Vita Dodonis (Acta SS. Octobris, XII, Bruxelles 1867, pp. 625-39), in cui solo il racconto delle due elevazioni di reliquie del santo e delle traslazioni è da prendere in considerazione dallo storico. Segnaliamo infine che la notizia dei Gesta episcoporum Cameracensium (MGH, Script.. VII, pp. 393-94), secondo cui Dodone sarebbe stato inviato a Wallers da Landelino e non da Ursmaro, è poco verisimile.
Originario dei villaggio di Vaux, nel pago di Lomme, presso Fague, Dodone sarebbe stato affidato dai suoi parenti a Ursmaro, abate di Lobbes, che lo battezzò e lo istruì. Una volta formato, fu inviato come superiore nell'abbazia di Wallers, una dipendenza di Lobbes. Ma preferendo la vita eremitica, Dodone si ritirò tosto un pò distante al nord della sua abbazia, nel luogo dove sorge attualmente Moustiers-en-Fagne, ed ivi morì, verso la metà del sec. VIII. I suoi resti furono esumati nell'888 sotto il vescovo di Cambrai, Dodilone (m. dopo il 901), e furono inumati nella chiesa del priorato di Wallers. Verso il 930, furono quindi dissotterrati di nuovo ed elevati sull'altare della chiesa priorale. Poi, un pò più tardi, vennero portati nel paese di Porcien e nella regione di Ath, al fine di raccogliere il danaro necessario al restauro degli edifici caduti in rovina. Riposano oggi nella piccola chiesa di Moustiers-en-Fagne.


Autore:
Albert D'Haenens


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati