Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Santa Fiorenza Condividi su Facebook Twitter

Santa Fiorenza Eremita

1 dicembre

sec. IV

Convertita da Sant'Ilario, vescovo di Poitiers. Seguì il santo vescovo in esilio, ritornò con lui in Francia e visse come eremita a Comblè.

Etimologia: Fiorenza = che fiorisce, fiorente, dal latino

Martirologio Romano: A Poitiers in Aquitania, ora in Francia, santa Fiorenza, vergine, che, convertita al vero Dio dal vescovo sant’Ilario esiliato nella provincia d’Asia, lo seguì al suo ritorno in patria.


Si tratta di una santa francese venerata a Poitiers il 1° dicembre, essa era figlia di un colono romano stabilitosi in Asia Minore, lungo la strada che dalla Frigia conduceva a Seleucia.
Fiorenza viene citata nella ‘Vita Hilarii’ del sec. VII, ove si racconta che s. Ilario di Poitiers, la incontrò nel suo viaggio verso Seleucia dove si doveva tenere il Sinodo degli Orientali del 359, ella chiese di essere battezzata e poi si mise a seguire il santo vescovo esiliato, ritornando con lui, l’anno successivo, nel Poitou in Francia.
Si suppone che Fiorenza vivesse come eremita a Comblé (Vienne); Un antico codice del secolo XII, pone la sua morte nel 366 all’età di 29 anni. Le sue reliquie trasferite nella cattedrale di Poitiers nel secolo XI, furono in parte bruciate nel 1562.
In Francia vi sono due località chiamate Sainte-Florence, nella Gironda e nella Vandea.
Il nome deriva dal latino Flòrens che significa ‘che fiorisce’, da cui vennero tratti i nomi di Florentius e Florentia. Anche la città di Firenze in origine si chiamava Fiorenza.
In francese: Florence, in spagnolo: Florencia.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-06-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati