Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Leonzio di Frejus Condividi su Facebook Twitter

San Leonzio di Frejus Vescovo

1 dicembre

† 433 circa

Martirologio Romano: A Fréjus nella Provenza sempre in Francia, san Leonzio, vescovo, che appoggiò l’istituzione monastica di sant’Onorato nell’isola di Lérins; a lui san Giovanni Cassiano, suo amico, dedicò le sue dieci prime Conferenze.


Leonzio (lat. Leontius, fr. Léonce) è il primo vescovo di Fréjus di cui si conosce il nome. Egli occupava già la sede vescovile nel 419, data nella quale il papa Bonifacio I indirizzò a lui e ad altri vescovi della regione una circolare invitandoli a riunirsi per giudicare Massimo, vescovo di Valenza. Un’altra circolare indirizzò a lui e ai suoi colleghi il papa san Celestino I, ingiungendo loro di non consentire a certi sacerdoti «indisciplinatas questiones vocantes in medium, pertinaciter praedicare adversantia veritati», facendo l’elogio della dottrina di sant'Agostino, e chiedendo una efficace e palese disapprovazione delle novità circa la dottrina della grazia.
Cassiano gli dedicò le sue prime dieci Conferenze; sant'Uario d’Arles racconta che sant'Onorato fondò Lérins attirato dalla solitudine, ma anche «sancti ac beatissimi in Christo viri Leonti episcopi oblectatus et charitate constrictus». In verità san Leonzio diede prova di discrezione, non ingerendosi nel governo del monastero e non conferendo l’ordinazione ai monaci senza il consenso dell’abate; molti concili hanno citato questo esempio e ne hanno fatto una regola.
Leonzio morì prima del 433, data in cui fu eletto il successore Teodoro.
La diocesi di Fréjus l’onora come suo patrono il 1° dicembre.
Alcune tradizioni tardive e dubbie ne fanno il fratello di san Castore, vescovo di Apt; tutti e due sarebbero nati a Nimes da una grande famiglia.
 


Autore:
Paul Viard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati