Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Geraldo (Gerardo) di Braga Condividi su Facebook Twitter

San Geraldo (Gerardo) di Braga Vescovo

5 dicembre

† 5 dicembre 1109

Monaco del monastero cluniacense di Moissac, Francia, eletto Arcivescovo di Braga, Portogallo. Rinnovò il culto divino, restaurò chiese e promosse la disciplina ecclesiastica.

Martirologio Romano: A Braga in Portogallo, commemorazione di san Gerardo, vescovo, che rifulse nell’attività di rinnovamento del culto divino, di restauro delle chiese e di promozione della disciplina ecclesistica e morì nella località chiamata Bornos, mentre svolgeva le sue visite pastorali in una remota regione.


L'arcivescovo di Toledo, Bernardo, legato al papa per la riforma ecclesiastica in Spagna, chiamò intorno a sé diversi chierici e monaci francesi, fra i quali Feraldo, abate di Moissac, che fu nominato maestro di canto nella cattedrale di Toledo. Quando la sede di Braga divenne vacante, Geraldo fu eletto dal clero e dal popolo della città e l'arcivescovo lo confermò.
Visitò la diocesi, cercando di porre rimedio agli abusi che vi erano stati introdotti, tra cui l'investitura ecclesiastica data da laici.
Circondato dai discepoli, morì a Bornos (Portogallo) il 5 dicembre 1109, giorno in cui se ne celebrava la festa in tutta la Penisola Iberica.
 


Autore:
Manuel Sotomayor


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati