Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Raniero di Forcona Condividi su Facebook Twitter

San Raniero di Forcona Vescovo

30 dicembre

† 30 dicembre 1077

Ne troviamo la celebrazione nel Martirologio Romano al 30 dicembre, inseritavi dal Baronio nel 1586 in base ad "antichi monumenti di quella Chiesa" (L'Aquila), che purtroppo noi non conosciamo. Effettivamente il vescovo Raniero di Furconium (la diocesi che fu poi annessa a quella de L'Aquila degli Abruzzi nel 1257) è ottimamente documentato dalle fonti storiche: in una lettera del 18 gennaio 1072 papa Alessandro II si felicitava con lui della buona amministrazione della diocesi e s'impegnava a garantirne i beni e difenderne i diritti. Gli autori delle cronotassi della regione ne datano la morte al 30 dicembre 1077. Di lui tuttavia non conosciamo testimonianze di un culto abbastanza antico.

Martirologio Romano: In Abruzzo, san Raniero da Forcone, vescovo, del quale il papa Alessandro II lodò la virtù nell’amministrare i beni.


San Raniero è stato un vescovo dell’antica diocesi di Forcona (Forconio o Furconium), annessa verso la fine del XIII secolo L’Aquila negli Abruzzi.
San Raniero, vissuto nell’XI secolo, nella cronotassi dei vescovi, figura al quinto posto, dopo Gualderico e prima di Berardo I. Si pensa abbia governato la diocesi in epoca precedente al 1065 e successiva al 1072.
Di questo non conosciamo nulla. Sappiamo solo che la sua esistenza è stata documentata da una fonte storica autorevole. Infatti, in una lettera di papa Alessandro II, datata 18 gennaio 1072, il pontefice si felicitava con il vescovo per la buona amministrazione della diocesi e s’impegnava a garantirne i beni e a difenderne i diritti. Inoltre sempre lo stesso pontefice lodava il vescovo per aver difeso i diritti della Chiesa contro gli usurpatori.
Alcuni storici riportano la data della sua morte nel giorno 30 dicembre 1077.
Anche se su di lui non conosciamo testimonianze di un culto antico, nel martirologio romano è stata fissata la celebrazione della sua festa nel giorno 30 gennaio.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-06-10

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati