Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali defunti > Card. Marco Cè Condividi su Facebook Twitter

Card. Marco Cè Patriarca emerito di Venezia

Cardinale defunto

Izano, Cremona, 8 luglio 1925 – Venezia, 12 maggio 2014

Il cardinale Marco Cé, patriarca emerito di Venezia, nasce ad Izano in provincia di Cremona e diocesi di Crema, l'8 luglio 1925. Studia a Roma al Seminario lombardo, alla Gregoriana e al Pontificio istituto biblico, laureandosi in teologia dogmatica e licenziandosi in Sacra Scrittura. Viene ordinato sacerdote il 27 marzo 1948. Nel 1957 diventa rettore del seminario diocesano. Il 22 aprile 1970 viene nominato ausiliare di Antonio Poma, cardinale di Bologna. Il 17 maggio di quell'anno, a Crema, è ordinato vescovo. Rimarrà a Bologna sei anni. Il 30 aprile 1976 viene nominato assistente ecclesiastico generale dell'Azione Cattolica. Il 7 dicembre del 1978 viene chiamato a reggere il patriarcato di Venezia. Cattedra che occuperà fino al 5 gennaio 2002. È stato creato cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 30 giugno 1979.



Il Cardinale Marco Cé, Patriarca emerito di Venezia (Italia), è nato ad Izano in provincia di Cremona e Diocesi di Crema, l'8 luglio 1925 da una modesta famiglia di piccoli agricoltori. Ha compiuto gli studi classici presso il Seminario Diocesano e ha conseguito la maturità presso il liceo "A. Verri" di Lodi.

Si è trasferito poi a Roma come alunno del Seminario Lombardo e ha compiuto gli studi Teologici presso la Pontificia Università Gregoriana e il Pontificio Istituto Biblico; presso quell'ateneo ha conseguito la laurea in teologia dommatica e la licenza in Sacra Scrittura.

Al suo rientro in Diocesi, dopo aver ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 27 marzo 1948, gli venne dato l'incarico di vicerettore del Seminario e l'insegnamento della Sacra Scrittura. Nel 1957, fu nominato rettore del Seminario, pur continuando ad insegnare. Fin dalla sua istituzione, ha presieduto la Commissione Liturgica Diocesana ed ha seguito da vicino l'attuazione della nuova liturgia nella Diocesi.

Oltre all'attività didattica e agli incarichi diocesani si è dedicato con particolare impegno alla predicazione di ritiri spirituali ai giovani dell'Azione Cattolica e di esercizi spirituali al clero.

Il 22 aprile 1970 venne eletto da Paolo VI alla dignità episcopale, designato alla Chiesa titolare di Vulturia e nominato Vescovo Ausiliare del Cardinale Antonio Poma nel governo pastorale della Diocesi di Bologna. La cerimonia dell'Ordinazione Episcopale avveniva, in occasione della Solennità di Pentecoste, il 17 maggio di quell'anno, nel Duomo di Crema. Il 29 giugno veniva accolto nella Diocesi bolognese con una solenne concelebrazione nella Basilica di S. Petronio.

Nei sei anni di permanenza a Bologna, si è impegnato, tra l‚altro, per la costruzione e lo sviluppo della seconda Chiesa della carità dedicata alla Vergine di S. Luca, a Borgo Panigale; ha seguito inoltre da vicino l'opera che i sacerdoti e laici bolognesi hanno intrapreso in Tanzania, recandosi a visitare la missione.

Dopo sei anni di permanenza a Bologna, il 30 aprile 1976 veniva nominato da Paolo VI Assistente Ecclesiastico Generale dell'Azione Cattolica, succedendo nell'incarico a Mons. Luigi Maverna, a sua volta designato Segretario Generale della CEI.

Nell'Azione Cattolica ha riversato tutta la preziosa esperienza pastorale, spirituale e culturale acquisita nella sua instancabile attività diocesana. All'Associazione egli ha dedicato le sue energie fino al momento in cui, dopo la repentina scomparsa di Papa Luciani, Giovanni Paolo II lo ha chiamato, il 7 dicembre del 1978, a reggere il Patriarcato di Venezia.

Dal 5 gennaio 2002 è Patriarca emerito di Venezia.

È stato creato e pubblicato Cardinale da Giovanni Paolo II nel Concistoro del 30 giugno 1979, del Titolo di S. Marco.

È membro:
- della Congregazione per le Chiese Orientali.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 05.01.2002)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-17

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati