Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Cardinali elettori > Card. Adrianus Johannes Simonis Condividi su Facebook Twitter

Card. Adrianus Johannes Simonis

Cardinale elettore

1931 -

Il cardinale Adrianus Johannes Simonis, arcivescovo di Utrecht, è nato nel 1931 a Lisse. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1957. Dal 1959 al 1966 ha studiato esegesi biblica a Roma. Rientrato in patria è stato nominato vicario di una parrocchia di L'Aja, con l'incarico particolare di curare il settore della pastorale per gli infermi nel locale ospedale della Croce Rossa. Nel 1970 è stato eletto vescovo di Rotterdam; nel 1983 è stato nominato arcivescovo coadiutore di Utrecht con diritto di successione al cardinale Johannes Willebrands, successione che ha avuto luogo lo stesso anno. Poco dopo è divenuto Presidente della Conferenza Episcopale dei Paesi Bassi, incarico che ricopre a tutt'oggi. È stato creato cardinale nel 1985.


Il Cardinale Adrianus Johannes Simonis, Arcivescovo di Utrecht (Paesi Bassi), è nato il 26 novembre 1931 a Lisse, Diocesi di Rotterdam. Ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale il 15 giugno 1957, dopo aver compiuto gli studi nei Seminari di "Hageveld" e "Warmond".

Dal 1959 al 1966 ha studiato esegesi biblica a Roma, completando i corsi con la tesi "Die Hirtenrede", che tratta dei testi del Vangelo di San Giovanni relativi al Buon Pastore. Rientrato in patria è stato nominato vicario di una parrocchia di L'Aja, con l'incarico particolare di curare il settore della pastorale per gli infermi nel locale ospedale della Croce Rossa.

Il 29 dicembre 1970 è stato eletto Vescovo di Rotterdam ed ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 20 marzo dell'anno successivo, scegliendo per motto "Ut cognoscant Te".

Il 27 giugno 1983 è stato nominato Arcivescovo Coadiutore di Utrecht con diritto di successione al Cardinale Johannes Willebrands, successione che ha avuto luogo il 3 dicembre 1983. In questo stesso periodo è divenuto Presidente della Conferenza Episcopale dei Paesi Bassi, incarico che ricopre a tutt‚oggi.

In precedenza, nell'ambito dell'Episcopato dei Paesi Bassi, ha svolto l'incarico di Presidente della Commissione per l'insegnamento e l'educazione e di quella per la religione. E' stato nominato Gran Cancelliere dell'Università Cattolica di Nijmegen.

Notevole è il suo impegno nella difesa della dottrina cattolica relativa al matrimonio, a la famiglia e al valore inviolabile della vita umana.

Da Giovanni Paolo II creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 25 maggio 1985, del Titolo di San Clemente.

È membro:
- delle Congregazioni: per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica; per l'Educazione Cattolica;
- del Pontificio Consiglio per la Promozione dell'Unità dei Cristiani.


Fonte:
Zenit (aggiornata al 11.07.2003)

______________________________
Aggiunto/modificato il 2005-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati