Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Maurice Michael Otunga Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Maurice Michael Otunga Cardinale, Arcivescovo di Nairobi

.

Chebukwa, Kenia, gennaio 1923 - Nairobi, Kenia, 6 settembre 2003


Il Cardinale Maurice Michael Otunga, Arcivescovo emerito di Nairobi (Kenya) e Ordinario Militare emerito per il Kenya, è nato in Chebukwa, diocesi di Kakamega, nel gennaio 1923.

Terminati gli studi superiori nella Mangu High School, è entrato nel seminario di Kakamega, dove ha iniziato la preparazione filosofica e teologica, portata successivamente a termine nel seminario nazionale Gaba di Kampala in Uganda. Trasferitosi a Roma, è stato alunno del Pontificio Collegio Urbano di Propaganda Fide - nella cui cappella è stato ordinato sacerdote il 3 ottobre del 1950 - e vi ha conseguito la laurea in teologia.

Al rientro in Kenya, è stato per tre anni professore di teologia nel seminario meggiore diocesano di Kisumu, prestando contemporaneamente la sua opera come vice-cancelliere della curia diocesana e collaborando altresì nella sede della delegazione apostolica di Nairobi.

Il 17 novembre del 1956 Pio XII lo ha nominato ausiliare del vescovo di Kisumu, elevandolo alla sede vescovile di Tacape. È stato consacrato vescovo il 25 febbraio 1957.

Quattro anni più tardi, il 21 maggio 1960, Giovanni XXIII lo ha trasferito alla nuova diocesi di Kisii, della quale ha mantenuto il governo pastorale per nove anni - fino al 15 novembre del 1969 - quando Paolo VI lo ha nominato coadiutore dell'arcivescovo di Nairobi e quindi, il 24 ottobre 1971, Arcivescovo di Nairobi.

È stato vice-presidente dell'Associazione delle conferenze episcopali dell'Africa Orientale (AMECEA); membro del comitato permanente del Simposio delle conferenze episcopali dell'Africa e del Madagascar (SECAM); ha partecipato a diverse Assemblee del Sinodo dei vescovi ed ha fatto parte anche del Consiglio della segreteria generale del Sinodo.

Da Paolo VI creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 5 marzo 1973, del Titolo di S.Gregorio Barbarigo alle Tre Fontane.

Dal 21 aprile 1997 è Arcivescovo emerito di Nairobi e dal 29 agosto dello stesso anno Ordinario Militare emerito per il Kenya.

È deceduto nelle prime ore del 6 settembre 2003 a Nairobi (Kenia).

La Santa Sede in data 1° marzo 2010 ha concesso il nulla osta per l'apertura della sua causa di canonizzazione. L'inchiesta diocesana si è tenuta dall'11 novembre 2011 al 28 settembre 2013.


Fonte:
Santa Sede


Note:
Per approfondire: www.cardinalotunga.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2016-08-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati