Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione D > Beato Damiano Grassi da Rivoli Condividi su Facebook

Beato Damiano Grassi da Rivoli Sacerdote domenicano

Festa: 4 luglio

Rivoli, Torino, 1460 - Piombino, Livorno, 4 luglio 1515

Abbiamo informazioni scarse su questo beato. Il culto non è mai stato confermato dalla S. Sede. Si racconta che, colpito dalla notizia del martirio del beato Antonio Neryot si decidesse di entrare nell'Ordine Domenicano, desideroso del martirio. Fece gli studi all’università di Parigi e si laureò nel 1500. Tornato in patria, il capitolo generale dell’ordine, tenuto a Pavia, lo nominò reggente dello studio generale della città. In questo incarico gravoso, non abbandonò mai la sacra predicazione. Fu provinciale della provincia di S. Pietro martire con carica elettiva dal 1513. Nello stesso anno fu scelto come confessore da Carlo III di Savoia. Morì a Piombino, mentre tornava dal capitolo generale di Napoli, il 4 luglio 1515.



Damiano Grassi nacque a Rivoli, in Piemonte, intorno al 1460. La sua gioventù trascorse all'insegna di una solida formazione religiosa e culturale. Si narra che, colpito dalla notizia del martirio del Beato Antonio Neryot, maturò la decisione di entrare nell'Ordine Domenicano, spinto da un ardente desiderio di seguire le orme del suo confratello e raggiungere la gloria del martirio.
Dopo aver completato il noviziato, Damiano si dedicò agli studi teologici e filosofici presso l'Università di Parigi, dove conseguì la laurea nel 1500. Tornato in patria, la sua fama di studioso e teologo lo portò ad essere nominato reggente dello Studio Generale di Pavia dal Capitolo Generale dell'Ordine, tenutosi a Pavia. Nonostante i numerosi impegni accademici, Damiano non abbandonò mai la sua vocazione alla predicazione, diffondendo la parola del Vangelo con dedizione e passione.
Nel 1513, Damiano fu eletto Provinciale della Provincia di San Pietro Martire, carica che ricoprì con abilità e saggezza per due anni. Nello stesso anno, la sua fama di uomo santo e dotto giunse alle orecchie di Carlo III di Savoia, che lo volle come suo confessore personale. Damiano seppe conquistare la fiducia del Duca, offrendogli saggi consigli e un costante sostegno spirituale.
Nel 1515, mentre si recava al Capitolo Generale di Napoli, Damiano si ammalò gravemente e morì a Piombino. La sua morte fu pianta da tutti coloro che lo avevano conosciuto ed apprezzato. Nonostante la fama di santità che lo circondava, il culto del Beato Damiano Grassi da Rivoli non è mai stato ufficialmente confermato dalla Santa Sede.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-06-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati